Design in scena, tornano i Saloni
18/02/2014
Conferme e grandi ritorni ai Saloni milanesi del design edizione 2014. In pista anche gli appuntamenti biennali con “EuroCucina”, vetrina internazionale per il mobile made in Italy, e “Salone del bagno”.
L’appuntamento con i Saloni milanesi del design, in scena dall’8 al 13 aprile a Fiera Milano di Rho, si presenta ricco di novità e con alcuni importanti rientri da parte di operatori di spicco del mondo del mobile made in Italy. A introdurne i contenuti – magari non proprio come si dovrebbe in una conferenza stampa, tanto è vero che qualcuno se ne è andato prima del termine – è stata l’ironia della coppia Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, conduttori del programma radiofonico di Rai Radio Due “Un giorno da pecora” che, accompagnati dal duo satirico “L’Ebernies” di Rachele Brancatisano e Serena Pagnani, hanno sottoposto il presidente Cosmit Claudio Luti e gli altri protagonisti della prossima edizione della kermesse del design a un fuoco di fila di domande irriverenti durante la conferenza di presentazione a Milano, nella prestigiosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Uno spettacolino apprezzabile, non fosse che era rivolto a giornalisti in cerca di informazioni da pubblicare…
Ma veniamo alla realtà: il prossimo “Salone internazionale del mobile”, il numero 53 della fortunata storia della manifestazione fieristica dedicata interamente al design, vedrà il ritorno sotto i riflettori delle rassegne biennali “EuroCucina” e “Salone internazionale del bagno” con, in più, un evento collaterale dedicato alle abitazioni private di otto grandi architetti contemporanei e al loro, personalissimo, modo di allestire e vivere lo spazio domestico.
Come da tradizione, il Salone del mobile – affiancato dal “Salone del complemento d’arredo” – si presenterà con la suddivisione in tre tipologie stilistiche – il settore “classico”, “moderno” e “design” – con oltre 1.400 espositori tra italiani ed esteri. Alla consolidata presenza delle aziende di settore più importanti si segnala il nuovo ingresso di aziende del mondo dell’arredo, quali Hästens, Kvadrat, Iittala, Tom Dixon, e del settore moda, come Ferré, Pierre Cardin, Ungaro, di fama mondiale, che contribuiranno a rendere ancora più ricca la già ampia offerta merceologica. Inoltre tornano a esporre a Fiera Milano di Rho anche nomi di spicco come Flötotto, Gebr. Thonet, Scp, Thonet, Treca e Wittmann.
LA CUCINA TORNA IN SCENA
“EuroCucina” compie vent’anni di presenza biennale al Salone del mobile con oltre 25mila metri quadrati di superficie espositiva per 130 aziende su quattro padiglioni, per rilanciare il meglio della produzione “made in Italy” e internazionale.
Tornano grandi nomi come Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini e Valcucine. In mostra cucine classiche e di design, in muratura, in metallo e in legno, con un’attenzione particolare ai materiali naturali che rappresentano la tendenza principale degli ultimi anni, così come alla cura di particolari e finiture.
L’interesse sempre crescente per le cucine italiane è confermato anche dai dati delle esportazioni che da gennaio ad agosto 2013 hanno registrato complessivamente un più 5,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012, con un aumento significativo dell’export di cucine “made in Italy”non solo nei principali mercati come il Regno Unito (più 90 per cento), gli Stati Uniti (più 62,7 per cento), la Turchia (più 39,2 per cento), la Svizzera (più 22,8 per cento) e la Russia (più 9,4 per cento, secondo mercato di destinazione con 49,5 milioni di euro), ma anche in mercati nuovi come gli stati di Panama (più 114,2 per cento), Singapore (più 113,3 per cento), Hong Kong (più 60,4 per cento) e Australia (più 47,8 per cento). Accanto a “EuroCucina” l’evento collaterale “Ftk (Technology For the Kitchen)”, proposta dedicata al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d’arredo, che presenta prodotti, prototipi e progetti per la cucina del futuro.
Due i padiglioni dedicati al “Salone internazionale del bagno”, che presenterà una rassegna di novità in fatto di accessori e mobili per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria e/o da cucina, vasche da bagno e idromassaggio.
Il “SaloneSatellite”, dedicato ai giovani creativi, conta sulla presenza di circa 650 giovani designer dei quali il 45 per cento ritorna per la seconda o terza volta. Giunto al diciassettesimo anno di storia, si prepara a cambiare collocazione: sarà allestito infatti nei padiglioni 13-15, gli stessi di “EuroCucina”, quindi con accesso molto più funzionale. In pista anche le sinergie fra la creatività dei futuri designer e i settori di cucine ed elettrodomestici, filo conduttore dei progetti di innovazione.
Sempre al tema dell’innovazione saranno dedicate anche le attività delle botteghe artigiane, già al centro dell’interesse dei visitatori lo scorso anno, questa volta dedicate a tessuto, ceramica, pelle e stampa 3D (artigianato digitale), che daranno valore attraverso varie dimostrazioni a ciò che sta dietro agli oggetti facendo entrare lo spettatore in diretta relazione non solo con chi li progetta e li produce ma anche con chi li costruisce.
Torna, infine, il concorso “SaloneSatellite Award” che, per il quinto anno consecutivo, premierà i tre progetti migliori attinenti alle merceologie presenti in fiera e che ha lo scopo di favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici del Salone.





