Il Salone del mobile di Milano è il punto di riferimento a livello mondiale per l’industria dell’arredamento, che vi trova uno straordinario veicolo di promozione e lo strumento per individuare le linee di tendenza nel design e nella finitura del legno.
Sherwin-Williams ha ritrovato negli spazi espositivi dei marchi più prestigiosi, molti dei quali utilizzano le vernici Sayerlack o Oece, le tendenze presentate alla propria rete commerciale durante la riunione di vendita di inizio anno. Le proposte dei marchi più affermati per i laccati prediligono toni scuri, anche nel caso di laccati a poro aperto. Aumentano i colori pastello, soprattutto i grigi in varie tonalità e il color tortora.
Nei cicli trasparenti tra le essenze primeggiano rovere, noce, frassino, in versione naturale o tinti con colori caldi e scuri, assieme a qualche tinta semitrasparente pastello, soprattutto sui toni del grigio.
La maggior parte dei manufatti è rifinita con finiture opache, con meno di cinque gloss, e pochissime sono le proposte lucide.
Il legno viene sempre più spesso abbinato al metallo, alla pelle, al vetro dove i medesimi colori vengono anche abbinati a colori accesi. Proposte per ambienti spaziosi, che guardano alla nuova ricchezza dei Paesi emergenti e stringono l’occhio alla ripresa economica.
Con i prodotti e i cicli recentemente presentati, Sherwin-Williams ha anticipato e continua a confermare le tendenze riscontrate al Salone del Mobile.
La finitura Sayerlack all’acqua “Natural Wood” (At 0601/00) conferisce al legno un aspetto talmente naturale da farlo apparire come non verniciato, impareggiabile quanto a uniformità dell’opacante presenta un’ottima resistenza chimico fisica.
Il nuovo converter acrilico “Tzv 2303/Bb-Nn” ha completato la gamma di converter a solvente Sayerlack, rendendo il sistema tintometrico “Wood Color Plus” universale. Sayerlack ha voluto così soddisfare, per tutte le tonalità del sistema tintometrico, le esigenze di antingiallenza e soprattutto di elevata bagnabilità, caratteristiche peculiari dei prodotti acrilici. E’ disponibile in versione 25 gloss nei colori bianco e neutro ed è idoneo a essere addizionato delle paste “Tp 2009/XX”, partendo dal laccato bianco per i colori pastello e dal neutro per i colori a tono pieno.
I nuovi cicli trasparenti per effetto naturale, all’acqua e a solvente, presentano un’ottima definizione delle porosità, ridotto glossaggio e ridotta lucidatura della superficie del legno.