Norvegia: in costruzione edificio di 14 piani in legno
A Bergen, in Norvegia si sta costruendo “Treet”, che con i suoi 49 metri di altezza è l’edificio abitativo cosruito in legno più alto. L’edificio, il cui nome deriva dalla parola inglese “tree”, è stato commissionato da Bergen e Omegn Boligbyggelag (BOB) ed è stato progettato da Artec Arkitekter di Laksevåg/NO. La Merk Timber di Aichach/DE, società affiliata all’impresa Züblin, è stata incaricata per la fornitura degli elementi x-lam per la tromba, le scale, il vano ascensore, i pianerottoli e i pannelli per i balconi, oltre che per la progettazione dei lavori.
Il volume dell’ordine comprende 360 elementi di “Leno x-lam”, ovvero 400 metri cubi di legno.
I primi cinque dei 14 piani sono terminati. L’edificio poggia su un basamento di calcestruzzo sopra il garage sotterraneo e consiste di moduli di legno prefabbricati e impilabili che formano gli appartamenti, nonché di un telaio portante in legno incollato che garantisce la stabilità necessaria. Vengono impilati al massimo quattro moduli ormai dotati di isolamento, pavimento, installazione elettrica e di armadi a muro. Ogni quinto piano è rinforzato con pannelli di calcestruzzo che migliorano le proprietà statiche della costruzione e allo stesso tempo formano la piattaforma per i successivi quattro piani.
Anche gli elementi “Leno x-lam” di dimensioni particolarmente grandi (16 metri di altezza e 3 metri di larghezza), impiegati nella tromba e nel vano ascensore, vengono prefabbricati con precisione dalla Merk Timber ad Aichach e vengono consegnati just in time a Bergen. Dieci camion a lunghezza speciale intraprenderanno il viaggio dalla Baviera alla Norvegia, lungo quasi due mila chilometri. I 62 appartamenti uniscono le comodità di una casa passiva ad alta efficienza energetica con il clima interno di una casa di legno e dovrebbero essere pronti in autunno.





