In Irlanda il 66° Congresso Fefpeb sui pallet e imballaggi in legno
La Federazione europea dei fabbricanti dei pallet e degli imballaggi in legno (Fefpeb) ha annunciato che l’annuale congresso si terrà a Cork, Irlanda, dal 28 al 30 ottobre 2015.
Il congresso, dal titolo “Pallet e imballaggi in legno: un’attività sostenibile in un mondo in rapida evoluzione”, metterà in evidenza le principali questioni che interessano oggi il settore dei pallet e degli imballaggi in legno, dando la possibilità di discutere e fare rete con colleghi provenienti da tutto il mondo.
I tre giorni dell’evento si concentreranno sui requisiti ambientali dei pallet in legno e del settore dell’imballaggio, sottolineando il ruolo ecologico di tali prodotti legato al fatto che sono ottenuti per circa il 25 per cento della produzione con legname di origine locale; come materiale, il legno, assorbe il carbonio dall’atmosfera, stoccandolo per la sua vita utile e questo svolge un ruolo fondamentale per una silvicoltura sostenibile. Tra le visite alle aziende locali ce ne sarà anche una ad un produttore di pallet la cui attività consiste nel recuperare, riparare e riciclare pallet usati. Nel programma del congresso, che si terrà al Rochestown Park Hotel di Cork, sono previste visite ad alcune delle principali aziende irlandesi del settore, come una segheria all’avanguardia, un produttore di pallet e un produttore di blocchi compositi; una giornata di aggiornamento su temi come i pallet europei, americani, canadesi e cinesi ed altre industrie d’imballaggio nel mondo; standard Ispm 15; il settore dell’imballaggio ultraleggero; e la campagna Imballaggi dalla Natura; eventi sociali tra cui una cena culturale e una serata di corse di cani allo stadio Curraheen Park Greyhound di Cork, ma anche tante opportunità di networking. Esiste inoltre un programma completo dei partner che comprende fatti salienti della regione.
L’evento si terrà in concomitanza con la seconda riunione del Forum Mondiale del settore internazionale dei pallet e dell’imballaggio, alla quale parteciperanno delegati da Europa, Usa e Canada, Sudafrica, America Latina, Australasia e Cina.
L’evento è organizzato dalla Timber Packaging & Pallet Confederation (TImcon) con il sostegno dei suoi soci irlandesi.
Per ulteriori informazioni sul congresso, per partecipare e per le opportunità di sponsorizzazione, visitare il sito www.fefpebcongress.com





