Pubblicato nuovo documento “Epd” per pavimenti in laminato

Eplf (la Federazione dei produttori di pavimenti in laminato) è impegnata nell’ambito dell’edilizia sostenibile. Una delle caratteristiche migliori dei pavimenti in laminato sono i buoni risultati di valutazione del ciclo di vita. La prova di ciò é basata sulle Dichiarazioni ambientali di prodotto o “Epd” in breve (Environmental product declarations), che vengono utilizzati principalmente da architetti e progettisti come documenti di base essenziali per l’edilizia sostenibile.
L’industria del pavimento in laminato è stato uno dei primi nel settore che hanno portato questa certificazione ambientale per i loro prodotti, lanciando così un messaggio chiaro per una maggiore sostenibilità nella ristrutturazione edilizia. Ibu (Istituto tedesco per edilizia e ambiente) ha pubblicato i primi “Epd” (Dichiarazioni ambientali di prodotto) per i pavimenti in laminato nel 2009 sul loro sito web www.bau-umwelt.de. Da allora, ci sono stati tre modelli Epd in conformità con la Iso14025 per le categorie relative alla maggior parte dei prodotti realizzati dai membri del gruppo dell’Eplf Dpl – pavimenti in laminato a pressione diretta, Hpl – pavimento laminato ad alta pressione e Pdl – pavimenti laminati stampati décor.
I progressi tecnici compiuti nel settore dei prodotti laminati presuppongono la necessità di aggiornare regolarmente gli “Epd” associati. Questa nuova dichiarazione, aggiornata, verificata, e confermata dall’Ibu a Berlino l’11 giugno scorso, si riferisce al gruppo maggiore dei pavimenti in laminato a pressione diretta (Dpl). Le Epd esistenti per Pdl e Hpl rimarranno valide fino al 2016.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno