Eumabois: comincia l’autunno fieristico

Da settembre a novembre 2015 incomincia un calendario fittissimo di manifestazioni internazionali dedicate al comparto della tecnologia per la lavorazione del legno. Le fiere si confermano uno strumento di marketing imprescindibile, l’unico in cui i potenziali clienti possono toccare con mano macchinari differenti, effettuare confronti e valutazioni ed eventualmente formalizzare ordini.
Nonostante la diffusione di strumenti promozionali sostitutivi (social, fiere virtuali, open house, etc.) la validità delle esposizioni è confermata da un flusso importante di visitatori che ogni anno popolano le rassegne nei mercati di riferimento.

Eumabois da sempre porta avanti una politica internazionale delle fiere difendendo gli interessi delle manifestazioni che la Federazione europea supporta.
 
A settembre ci saranno due appuntamenti inseriti nel Network Eumabois: Wood and Bioenergy a Jyväskylä (Finlandia) e Lisderevmash a Kiev (Ucraina).
 
Wood and Bioenergy si svolgerà da 2 al 4 settembre 2015 nel centro fieristico Pavljonki. La biennale è l’evento di riferimento nazionale per la filiera del legno in un mercato importante in ambito europeo. Secondo gli analisti di Acimall (l’associazione italiana dei costruttori di macchine e utensili per legno che detiene la segreteria Eumabois) la Finlandia ha importato nel 2014 macchinari per 42,4 milioni di euro, in aumento del 3,9 per cento rispetto all’anno prima. Un flusso importante grazie all’interscambio commerciale con la Germania (10,6 milioni) e l’Italia (7,1 milioni). Numeri che giustificano, quindi, una presenza in fiera da parte delle principali aziende europee del settore.
 
La fiera internazionale Lisderevmash, in programma dal 22 al 25 settembre, è la vetrina di riferimento per le aziende che vogliono accedere al mercato ucraino, che merita particolare attenzione in questo momento.
L’Ucraina introdurrà un divieto sulle esportazioni di legname grezzo dal 1° gennaio 2016, puntando sulla produzione di prodotti finiti. Di conseguenza aumenterà la quota di lavorazioni di materia prima svolte sul mercato interno, a beneficio degli acquisti di macchinari.
 
Le categorie merceologiche del salone abbracciano tutte le tecnologie utilizzate nell’industria del legno, suddivise in quattro aree tematiche: WoodMachinery (macchine, impianti e utensili per la lavorazione del legno e l’attività forestale), FurniTech (attrezzature, materiali, componenti e accessori per la produzione di mobili), WoodProduct (legname, ritagli e prodotti di segheria) e WoodEnergy (produzione di biocombustibili, sistemi di riscaldamento).

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno