Epf lancia il progetto "Compulsory E1"

Epf, la Federazione Europea dei Pannelli a Base Legno, ha presentato un nuovo progetto pan-europeo battezzato “Compulsory E1” (“E1 obbligatorio”), che punta a creare un quadro legislativo comune in tutta Europa per la produzione, l’importazione e la commercializzazione di pannelli a base legno e prodotti da essi derivati a livello “E1″ (o inferiore). L’obiettivo è creare un mercato equo e comune, una sorta di “campo di gioco” uguale per tutti. Dal 2007 tutti i membri dell’Epf hanno concordato di produrre truciolare, Mdf e Osb con una qualità minima “E1”. L’impegno viene ora condiviso anche dai produttori di pannelli di fibra ad alta e bassa densità (hardboard e softboard) e di compensato. Tuttavia, solo 8 dei 28 Paesi membri dell’UE attualmente impongono il livello “E1” per legge (Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Svezia).
Per questo motivo l’Epf e i suoi associati hanno avviato le procedure per invitare tutti i ministeri degli altri Paesi a redigere e mettere in vigore un decreto che prevede:

1. l’ingresso di pannelli a base legno nel mercato nazionale solo se soddisfano i requisiti della Normativa Europea EN 13986 per la classificazione E1 (supportata da una dichiarazione o certificazione).
 
2. la produzione, promozione e vendita di prodotti realizzati con pannelli a base legno (mobili, prodotti per edilizia ecc.) solo se classificati almeno E1.
 
Senza questa legislazione, i settori di mobili, costruzioni e distribuzione saranno sempre più vulnerabili alle importazioni di prodotti che non rispettano alcuna restrizioni sui limiti di emissioni. L’adozione di un sistema obbligatorio in tutti gli Stati membri dell’UE contribuirà a migliorare ulteriormente la salute dei consumatori e dell’ambiente. Inoltre risponde all’impegno di armonizzazione dell’Europa e, soprattutto, combatte la concorrenza sleale.
L’Epf conta membri in 25 Paesi e rappresenta i produttori di truciolare, Mdf, Osb, pannelli ad alta e bassa densità, e compensato. L’industria dei pannelli a base legno nell’Unione Europea ha un giro d’affari di circa 22 miliardi di dollari, con 100.000 posti di lavoro diretti e oltre 5.000 aziende in Europa.
Epf lancia il progetto "Compulsory E1" ultima modifica: 2015-10-06T00:00:00+00:00 da admin