Homag Treff Italia

La filiale italiana di Homag Group ha aperto le proprie porte a clienti e partner all’’ultima edizione di Homag Treff Italia che si è svolta dal 12 al 14 novembre scorso.

Una esperienza consolidata e che si ripete oramai da diversi anni, un modo per incontrare clienti e fornitori, mostrare loro le ultime soluzioni, aggiornarli sui programmi, sugli impianti che si stanno realizzando… insomma, come per tutte le “Porte aperte” che si rispettano un modo per mettere insieme business e rapporti personali, per farsi conoscere meglio, per conoscere di più.
“Devo ammettere che quest’anno siamo rimasti piuttosto sorpresi dalla quantità e dalla qualità di persone che hanno deciso di accettare il nostro invito”, ci racconta Walter Crescenzi, amministratore delegato di Homag Italia. “Il mercato non è certo in una fase di stabilità assoluta, eppure abbiamo riscontrato molto interesse per le tecnologie che proponiamo. Nelle tre giornate dell’evento abbiamo visto, giorno dopo giorno, aumentare l’afflusso dei visitatori: dopo un giovedì, il primo giorno, tranquillo, abbiamo avuto un ottimo venerdì e un sabato ancora più affollato, giornata certamente preferita da molti che hanno voluto chiudere la settimana con il nostro appuntamento. Abbiamo anche avuto il piacere di accogliere Moreno Furlan, responsabile di stabilimento di Mediaprofili, una azienda che non ha bisogno di presentazioni e con la quale abbiamo una lunga, importante collaborazione”.
Tra le tecnologie che hanno richiamato la maggiore attenzione, quella molto raffinata dei gruppi con movimento a motori lineari sulle bordatrici, così come i sistemi di incollaggio a “fuga invisibile”. Il cavallo di battaglia di Homag resta però sempre il centro di lavoro a controllo numerico a cinque assi, che riscuote sempre grande attenzione.
C’è stato anche molto interesse per il software “e-Solution”, perfetto per integrare senza problemi le fasi di progettazione, rendering, programmazione e produzione.
In termini più generali posso dire che, a conti fatti, in questo periodo storico vediamo molto interesse per le automazioni e per macchine e impianti che garantiscano la possibilità di produrre in modo flessibile”.
Il 2015 è stato un anno che ci ha dato ottime soddisfazioni continua Crescenzi e gli ultimi mesi, caratterizzati da numerose trattative, alcune delle quali decisamente importanti, ci permettono di dire che per Homag Italia sono stati dodici mesi di successi. In particolare nel settore industriale, nelle produzioni in grandi volumi, dove la crisi pare quasi non esserci mai stata visti i nostri volumi di vendita e, lo ribadisco, impianti molto importanti che stiamo ancora completando e che stanno ottenendo forti apprezzamenti dai nostri clienti….Le  “belle esperienze” di questo 2015. Mi viene però in mente una commessa che ci sta dando ottime soddisfazioni, che ha preso il via lo scorso anno e chiuderemo nei prossimi mesi. Si tratta di un impianto estremamente flessibile e con una alta capacità produttiva per piccoli lotti che entrerà a pieno regime il prossimo maggio presso la Baco, azienda del Gruppo Battistella. Questa linea è dotata di tutti i gruppi di lavorazione di ultima generazione, fra cui il registro a controllo per il sistema di introduzione dei pezzi in lavorazione per una maggiore precisione e una più elevata cadenza, trasporti a tapparella per una costanza dello squadro e del parallelismo, gruppi di squadratura più importanti e che garantiscono maggior durata, gruppi di scanalatura più versatili e con cambio utensili flessibile, gruppi di incollaggio maggiorati con la massima versatilità di cambio colore delle colle, a cui si aggiungono la predisposizione per l’inserimento della bordatura “laserTec”, i gruppi di alimentazione bordo di alta precisione, i gruppi di intestatura di alta precisione e velocità, i gruppi di refilatori ed arrotondatori “Fk31 powerTrim” servoassistiti e quelli per la finitura del bordo con componenti che offrono un deciso miglioramento alla qualità finale del prodotto… Nel 2016 sicuramente continueranno ad esserci richieste per impianti flessibili ad alta produzione e con tecnologia avanzata. Contiamo che anche per le macchine più tradizionali si torni a una richiesta più forte”.
 
Homag Treff Italia ultima modifica: 2016-01-12T00:00:00+00:00 da admin