Cefla Finishing a Paint Expo 2016
A Paint Expo, in programma a Karlsruhe, in Germania, dal 19 al 22 aprile 2016, le ultime tecnologie per la verniciatura di elementi di piccole e grandi dimensioni, con traiettorie in 3D e superfici curve quali ad esempio vasi, caschi, occhiali e parti interne di automobili.
Cefla Finishing esporrà a Paint Expo, in programma a Karlsruhe, in Germania, dal 19 al 22 aprile 2016. Lo stand di Cefla sarà nel padiglione 2, stand 2250. Saranno quasi 500 gli espositori da 26 Paesi in questa sesta edizione di Paint Expo, affermato salone dedicato al campo della verniciatura industriale. All’appuntamento Cefla si presenterà con “iGiotto” e con alcune fra le più recenti soluzioni dedicate alla verniciatura di elementi di piccole e grandi dimensioni, con traiettorie in 3D e superfici curve e particolarmente complesse quali ad esempio vasi, caschi, occhiali e parti interne di automobili.
I tecnici Cefla porteranno in fiera un robot “iGiotto” che simulerà il lavoro su due linee. La prima sarà una linea aerea per la verniciatura di serramenti in pvc ed elementi bidimensionali di piccole e grandi dimensioni, con sistema di scansione automatica delle forme e generazione automatica delle traiettorie. La seconda sarà una linea a terra, per elementi tridimensionali complessi, tipici del comparto Automotive, con programmazione punto-punto per finitura lucida.
Per quanto riguarda, ad esempio, la linea di verniciatura lucida a ultravioletti, per oggetti quali i caschi da motociclista, essa è suddivisa in una mezza dozzina di zone, a cominciare dalla soffiatura e dalla de-ionizzazione della superficie, per proseguire con la cabina a velo d’acqua, che consente finiture lucide di alta qualità; il sistema di filtrazione acqua in continuo; il sistema di verniciatura oscillante ad arco con equipaggiamento di spruzzatura elettrostatico. Due le zone dedicate ai forni di essiccazione: uno ad aria calda e uno con lampade Uv tridimensionali.





