Successo internazionale per Homag Group a Xylexpo

Il servizio è oggi un fattore chiave per il successo di aziende di ogni dimensione. Tutti ne parlano, e Xylexpo non ha fatto eccezione. Homag Group punta su servizi rapidi ed efficienti come cardine della propria attività su scala mondiale. Oltre alle macchine e alle tecnologie più recenti, l’offerta di servizi dell’azienda ha richiamato l’interesse dei visitatori presenti a Milano, con ben 14 contratti firmati per ServiceBoard già nelle giornate di fiera.

A maggio gli occhi del mondo erano puntati sull’Italia. La fiera Xylexpo ha accolto oltre 17mila visitatori da tutto il mondo, con un incremento del 14,2 per cento rispetto alla scorsa edizione. Per il Gruppo Homag, Xylexpo è uno degli appuntamenti fieristici di settore più importanti al mondo, ruolo confermato non solo dall’aumento delle presenze ma anche dai risultati della fiera. Homag Group è stato molto soddisfatto degli ordini raccolti e del numero di contatti qualificati avviati durante la manifestazione. Anche il numero di operatori italiani in visita allo stand è aumentato rispetto al 2014, con effetti positivi sul business della filiale Homag Italia e sull’evoluzione del mercato italiano. Sono giunti inoltre visitatori da 40 Paesi, fra cui Romania, Portogallo, Francia, Argentina, Brasile, Usa, Canada, Arabia Saudita, Russia e Cina.               

L’amministratore delegato di Homag Italia Walter Crescenzi è entusiasta: “Anche quest’anno abbiamo partecipato a Xylexpo con uno stand molto innovativo. Presentando le macchine e le novità più recenti, abbiamo proposto soluzioni interessanti lungo tutta la catena di processo. Molto utili anche i filmati e le simulazioni offerti dagli esperti di Homag Systems, che hanno mostrato tutto ciò che può offrire la nostra tecnologia impiantistica. A Milano abbiamo presentato soluzioni per tutte le esigenze, dalla grande industria alle medie e piccole aziende. Abbiamo avuto la possibilità di attirare l’attenzione di clienti da tutto il mondo mostrando in maniera dettagliata le nostre competenze e nuove funzionalità, cogliendo appieno le opportunità che la fiera offriva.”

A Xylexpo, Homag Group ha proposto soluzioni specifiche per aziende di tutte le dimensioni, dalle più piccole alle più grandi. Il gruppo ha messo in vetrina sia macchine singole sia sistemi elaborati, gettando uno sguardo verso il futuro della lavorazione del legno in un mondo completamente digitalizzato. Le dimostrazioni, tutte rigorosamente dal vivo, hanno presentato macchine tecnologicamente avanzate in ogni ambito, dalla combinazione sezionatrice-magazzino, alla lavorazione Cnc orizzontale e verticale, fino all’imballaggio di lotti singoli.

I visitatori hanno potuto assistere a presentazioni multimediali di sistemi e soluzioni per l’integrazione in rete delle macchine. Il “pezzo forte” è stato il nuovo video sul progetto di Battistella a Pieve di Soligo, Treviso. Battistella sarà la prima azienda italiana a utilizzare la nuovissima macchina di taglio e bordatura su quattro lati. L’impianto sarà anche il primo in Italia dotato del nuovo comando “woodFlex” per il controllo e la visualizzazione di isole di produzione e del relativo flusso di pezzi.

 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno