Scm Group: le soluzioni Routech alla fiera del legno di Klagenfurt

Scm Group ha partecipato alla “Internationale Holzmesse”, che si é svolta dall’1 al 4 settembre a Klagenfurt. Il Gruppo era presente con il brand Routech, specialista nelle tecnologie a controllo numerico per la lavorazione di travi e pareti per case in legno. Caratteristica peculiare dei centri di lavoro “Oikos” e “Area” di Routech è l’estrema flessibilità, che permette di realizzare una ricca varietà di prodotti: tetti, pareti, case da giardino, strutture lamellari X-lam/CLT, travature dritte, curve e tonde, pannelli isolanti o compositi e tutte le diverse tipologie di elementi strutturali richiesti oggi dal mercato. Importante novità è la lavorazione di pannelli parete X-lam/Clt con tecnologia Nesting, che permette l’ottimizzazione del materiale utilizzato e la riduzione di tempi e costi di produzione. I centri di lavoro Routech sono equipaggiati con gruppo operatore a 6 assi che permette qualunque tipo di lavorazione evitando riposizionamenti del pezzo ed interventi manuali in cantiere.
Per quanto riguarda il settore dell’edilizia in legno, l’Austria è senza dubbio uno dei mercati più importanti, sul quale prevediamo interessanti tassi di crescita nei prossimi anni ”, spiega Luigi De Vito, Direttore Divisione Macchine Scm Group. “In Austria, vantiamo già oggi importanti clienti  industriali, e vogliamo continuare a crescere. Per questa tipologia di clientela, potersi confrontare con un fornitore di “taglia” adeguata è fondamentale: siamo convinti che questo sia un settore nel quale la presenza di un grande gruppo abbia un valore particolarmente forte e SCM Group ha senza dubbio tutti i requisiti per soddisfare questa esigenza, offrendo una partnership di alto livello”

“OIKOS”
È il centro di lavoro cnc “high tech” per la carpenteria moderna. Rappresenta una soluzione evoluta in grado di  gestire le lavorazioni più diverse sia su travi sia su elementi parete con dimensioni massime di larghezza 1250 mm, spessore 300 mm e lunghezza 19 metri. La caratteristica principale è quella di disporre di un sistema automatico cnc a 6 assi dotato di cambi utensili ed un’unica testa operatrice con potenza fino a 25 kW, garanzia di un’installazione semplice, razionale ed estremamente flessibile.

AREA
È la soluzione a portale “gantry” dedicata alla lavorazione automatica su 5 lati di elementi parete in X-lam/Clt e in generale a componenti di grandi dimensioni, come ad esempio le travi strutturali lamellari. L’impianto può essere personalizzato per eseguire lavorazioni anche su  grandi elementi compositi  e pannelli isolanti rivestiti. Area e’ dotata di  una testa operatrice  con potenza 30 kW per  la lavorazione a 5 assi e un sistema di cambio utensile automatico. Le dimensioni lavorabili dei pezzi possono variare da 3.200 mm a 4.500 mm di larghezza, con spessore fino a  360 mm e lunghezze fino a 50 metri.

 

 

 

 

Scm Group: le soluzioni Routech alla fiera del legno di Klagenfurt ultima modifica: 2016-09-06T00:00:00+00:00 da admin