Federmobili Confcommercio Imprese per l’Italia, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, lancia una campagna di comunicazione al grande pubblico riservata ai negozi indipendenti di arredamento.
Il claim scelto per la campagna, Vuoi arredare la casa? Hai il 50 per cento di ragioni in più per farlo, mira a catturare l’attenzione sui bonus fiscali a disposizione per gli acquisti di arredi legati agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e all’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie. Ma l’informazione fornita al consumatore non si limita ai bonus arredi disponibili: grazie al sito web creato appositamente per la campagna, il pubblico interessato può trovare anche tutte le informazioni sui negozi aderenti, organizzati per area geografica. L’iniziativa è supportata dall’impegno costante che Federmobili, insieme alle altre organizzazioni di categoria interessate, mette in campo per mantenere alta l’attenzione del Governo sul settore dell’arredamento, nell’ambito delle misure a sostegno degli investimenti per la casa. A questo riguardo si precisa che, mentre il bonus mobili ed elettrodomestici legato alle ristrutturazioni è stato prorogato a tutto il 2017 dalla Legge di Bilancio attualmente all’esame delle Camere, lo stesso non vale ancora per il bonus arredi giovani coppie, per il momento previsto in scadenza al 31 dicembre 2016. Federmobili sta lavorando insieme a FederlegnoArredo affinché anche il Bonus Giovani possa essere prorogato ma, a scanso di equivoci, nello spot usato per la campagna è stata inserita prudenzialmente la data di scadenza vigente.
E veniamo ai media che saranno usati per la campagna: una novità assoluta è rappresentata dal cinema, uno strumento ancora poco utilizzato dal settore, ma che è in pole position in termini di investimenti pubblicitari a fronte di una crescita a due cifre delle presenze nelle sale cinematografiche. Presenze che hanno visto un’esplosione a partire da settembre, grazie anche all’iniziativa Cinema2day promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che consente l’ingresso a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. Il terzo appuntamento ha visto in un solo giorno un record di 1.039.126 biglietti staccati. Dal 24 al 30 novembre lo spot di 45 secondi realizzato da Federmobili in collaborazione con MEF verrà trasmesso in tutte le sale cinematografiche del circuito MovieMedia. Lo spot rimanda al sito dedicato www.bonusarredi.it che contiene le informazioni sui bonus e l’elenco dei negozi aderenti alla campagna ai quali il consumatore può rivolgersi per fare i propri acquisti. Ogni punto vendita ha una scheda personalizzata con immagini, contatti e link diretto al sito dello showroom.
Per rafforzare la campagna cinema, il sito e il video verranno inoltre promossi tramite una specifica campagna di web marketing mirata al target di consumatori maggiormente interessati. In questi giorni sta proseguendo la raccolta delle adesioni alla campagna da parte dei negozi indipendenti di arredamento ed è in corso il caricamento delle schede negozio sul sito dedicato alla campagna.
Per quanti fossero interessati www.bonusarredi.it/aderisci.