Klimahouse 2017: nuovi impulsi alla progettazione ambientale

Nei giorni 27 e 28 gennaio 2017, in occasione della dodicesima edizione di Klimahouse, in calendario a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2017, si conferma l’appuntamento annuale del Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima.
Formula vincente di Klimahouse, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi ad hoc per ingegneri, architetti e privati, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.

Putting sustainability into practice” è il focus della prima giornata del Congresso, in calendario per venerdì 27 gennaio dalle 9 alle 13.15.
Ad alimentare il dibattito è previsto l’intervento del Professor Michael Braungart, chimico tedesco e autore del libro cult “Dalla culla alla culla”. Figura da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità e che, in occasione del Congresso, presenterà il progetto “Cradle to Cradle® Design Concept”, protagonista anche della quindicesima edizione della Biennale di Venezia.
Il Congresso vede, inoltre, nella giornata di venerdì, la partecipazione straordinaria dell‘Architetto Cino Zucchi, del vignettista Giorgio Cavazzano, del Dottor Luca Mercalli e dell’Architetto Armin Pedevilla.

In occasione del suo interveneto dal titolo “Densità, urbanità, sostenibilità: nuovi approcci alla rigenerazione urbana”, l’arrchitetto di fama internazionale Cino Zucchi traccia una fotografia dell’evoluzione dei modelli di architettura urbana che si inserisce nel contesto dell’atteso appuntamento con il Convegno CasaClima 2017. In sintonia con il tema del “Putting sustainability into practice” l’intervento di Zucchi lancia, infatti, nuovi stimoli sul tema della rigenerazione urbana: “Se i modelli urbani del secolo scorso, pervasi da ricorrenti metafore biologiche (le strade erano chiamate ‘arterie’, i parchi ‘polmoni verdi’, le case ‘cellule’), sembravano vedere nella città densa il problema e nella diffusione di “villaggi satellite” o di tessuti a bassa densità la soluzione, la cultura contemporanea sta da qualche anno riscoprendo le nozioni di densità e di urbanità, non solo come elementi positivi dal punto di vista sociale e funzionale, ma anche di quello della sostenibilità e della conservazione delle risorse”. “Se, ancora, il secolo scorso è stato dominato dall’espansione della struttura urbana, questo secolo è caratterizzato dalla comprensione del territorio urbano come fatto complesso, stratificato, capace di modificarsi e rigenerarsi attraverso continue metamorfosi”.

Sabato 28 gennaio è la volta di “The architecture of quality” dalle 9 alle 13.15

Il Congresso affronta i temi dello sviluppo del benessere in una società “oltre il Pil” con Enrico Giovannini, Professore di statistica economica dall’Università di Roma “Tor Vergata”, Presidente dell’Istat dal 2009 al 2013 ed ex Ministro dell’Economia.
Ad offrire un contributo sul tema delle costruzioni sostenibili, l’Architetto Anett-Maud Joppien, l’Architetto Gernot Minke e il Professor Brian Cody, Direttore dell’Istituto per l’Energia degli Edifici dell’Università di Graz. Cornice dell’evento il Mec: il nuovo “Meeting & Event Center” di Fiera Bolzano di recente costruzione.

Il programma di Enertour offre la possibilità di partecipare a un ampio ventaglio di visite tecniche guidate. L’iniziativa è rivolta ad architetti e progettisti che intendono ‘toccare con mano’ i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima: una testimonianza concreta sulle più recenti applicazioni in Alto Adige, il tutto con la possibilità di entrare nel vivo delle scelte costruttive. Dagli edifici in fase di cantiere a condomini ad alta efficienza e massimo comfort, da esempi di risanamento in fabbricati residenziali a progetti di tradizione ed estetica rinnovata, da strutture in cui Legno e Design convivono a edifici CasaClima “10 anni dopo” fino al nuovo e avveniristico Parco Tecnologico Techpark Noi dell’Alto Adige. Il programma include anche lo School Buildings Tour focalizzato sui modelli virtuosi di stabili scolastici, in cui architettura, sicurezza e pedagogia dialogano insieme.
Un programma di iniziative espressamente dedicato a famiglie e futuri committenti è “Living Experience”, visite guidate a edifici virtuosi in termini di sostenibilità ambientale che invitano a  scoprire con si vive in una CasaClima e quali sono i benefici in termini di efficienza energetica. Per tutto il periodo della fiera, presso lo stand dell’Agenzia CasaClima, A04/26, i futuri committenti possono richiedere consulenze gratuite personalizzate.
Da non perdere a Klimahouse, Biosphera 2.0, un progetto per la casa della zero energy generation. Si tratta di una casa energeticamente autonoma e a misura d’uomo, costruita adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l’energia necessaria per viverci. Biosphera 2.0 è un’abitazione di 25 mq provvista di tutti i normali servizi per vivere: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento, suddivisa in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica. Realizzata facendo ricorso a tecnologie e materiali di ultima generazione, è costruita mettendo al centro l’uomo e i suoi parametri vitali, studiando le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne. Il modulo è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25°C in estate.

E per le aziende espositrici, Klimahouse promuove il primo “Klimahouse Startup Award“, premio nazionale che Klimahouse offre all’ecosistema italiano dell’innovazione con lo scopo di dare un impulso al settore green. Il premio offre alle 10 migliori startup del settore l’ingresso in una matching platform con le migliori imprese del green, una opportunità concreta di business per accelerare il proprio sviluppo.

 

 

 

 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno