Egger: fatturato più 10 per cento
Il Gruppo Egger, con sede a St. Johann in Tirol (AT), ha completato il primo semestre del suo anno finanziario 2016/2017 (data di riferimento 31 ottobre 2016), con un fatturato consolidato di 1,19 miliardi di euro. Con uno sviluppo di fatturato stabile, il margine operativo lordo è aumentato del 10,1 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo 189,6 milioni di euro. L’incidenza sui ricavi è aumentata al 15,9 per cento (anno precedente: 14,4 per cento).
Il fatturato nel Regno Unito è aumentato del 4,8 per cento in sterline inglesi, ma gli effetti valutari negativi hanno provocato un regresso del fatturato in euro di meno 9,2 per cento. Al contrario, il fatturato del segmento decorativo si è sviluppato particolarmente bene in Russia (più 7,1 per cento) e in Romania (più 7,8 per cento), ma anche in mercati come la Spagna e il Portogallo (più 8 per cento) e all’estero (Asia più 19,4 per cento e Giappone più 12,4 per cento). Possiamo anche vedere sviluppi positivi in Francia, Italia, e in particolare in Austria. Nel più grande mercato di Egger, in Germania, lo sviluppo è stato stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (più 0,5 per cento).
Per Egger Retail Products (pavimenti), il fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è rimasto stabile (meno 0,1 per cento), nonostante una situazione di mercato difficile. Lo sviluppo del fatturato di Osb e legname per Egger Building Products Division è rimasto stabile (+più 0,4 per cento). L’Osb continua a essere caratterizzato da sovraccapacità nel mercato con relative pressioni sui prezzi. Tuttavia, diversi mercati in Europa orientale (Romania, Repubblica Ceca e Slovacchia) e oltreoceano si sono sviluppati piuttosto bene.





