Il Parlamento europeo e le biomasse legnose

19/01/2018

I produttori europei di pannelli a base di legno − rappresentati da Epf, European panel federation − e di mobili (rappresentati da Efic) e da FederlegnoArredo (FLA), hanno accolto con favore il voto del Parlamento europeo per rafforzare gli elementi chiave dell’economia circolare nella nuova direttiva sulle energie rinnovabili.
Nella loro dichiarazione congiunta di Venezia a luglio 2016, Epf ed Efic hanno sostenuto l’uso efficiente e ottimale delle risorse di biomassa, in linea con il principio dell’utilizzo “a cascata” del legno. Le federazioni hanno chiesto la creazione di parità di condizioni attraverso l’eliminazione delle “distorsioni del mercato” guidate dai sussidi, e il rispetto della gerarchia dei rifiuti per ottenere la massima efficienza delle risorse dal legno. Entrambi gli argomenti sono stati oggetto di discussione il 18 gennaio dal Parlamento europeo.
Con questo voto positivo sulla riformulazione della direttiva sulle energie rinnovabili, il Parlamento europeo ha inviato il chiaro messaggio: il legno e la biomassa legnosa giocheranno un ruolo importante nella transizione all’energia pulita in Europa, ma essi dovrebbero innanzitutto svolgere il loro prezioso ruolo quale materiale utilizzato per i prodotti industriali”, ha commentato così Paolo Fantoni, presidente di Epf.
Questa intelligente decisione del Parlamento europeo aprirà la strada a un uso più sostenibile del legno e dei residui di legno in Europa, producendo in primo luogo prodotti in legno e mobili, e successivamente riutilizzare e riciclare per dare una seconda vita al legno. Alla fine del ciclo di vita, i residui di legno e i rifiuti possono diventare una fonte di energia rinnovabile, attraverso il recupero di energia.
Epf, Efic e FLA plaudono al Parlamento europeo e ora guardano al Consiglio dell’Unione europea per assicurare che tali valori e principi siano mantenuti nella prossima fase del processo legislativo sulle energie rinnovabili.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno