Ahec presenta “MultiPly”, uno dei progetti del London Design Festival

Waugh Thistleton Architects, American Hardwood Export Council (Ahec) e Arup stanno collaborando per presentare “MultiPly, un padiglione modulare in tulipier americano lamellare a strati incrociati, che si troverà nel Sackler Courtyard del Victoria and Albert Museum (V&A) dal 15 settembre 2018. MultiPly, uno dei progetti di riferimento del London Design Festival, sarà composto da una serie di spazi interconnessi che si sovrappongono e si intrecciano, e incoraggerà i visitatori a riflettere sul modo in cui progettiamo e costruiamo le nostre case e città. La struttura tridimensionale sarà costruita con un sistema flessibile, composto da 17 moduli di tulipier lamellare a strati incrociati (Clt) con giunti fabbricati digitalmente. Arriverà sotto forma di kit con diverse parti che verranno assemblate in modo semplice e silenzioso in meno di una settimana: costruito attraverso moduli, il padiglione potrà inoltre essere smontato e rimontato in un nuovo spazio dopo il London Design Festival. MultiPly affronta due delle più grandi sfide dell’età attuale: il disperato bisogno di alloggi e l’urgenza di combattere il cambiamento climatico, presentando una possibile soluzione attraverso la fusione di sistemi modulari e materiali da costruzione sostenibili.

L’ambizione principale di questo progetto è di discutere pubblicamente riguardo a come poter affrontare le sfide ambientali attraverso una costruzione innovativa e conveniente“, afferma Andrew Waugh, co-fondatore di Waugh Thistleton. “Siamo a un punto di crisi sia in termini di abitazioni che di emissioni di CO2, e riteniamo che la costruzione attraverso l’utilizzo di un materiale versatile e sostenibile come il tulipier americano sia un modo importante per affrontare questi problemi”.

Durante il giorno, l’installazione in tulipier americano alta 9 metri promette di essere divertente e giocosa. Gli spazi labirintici condurranno infatti i visitatori verso una serie di scale, corridoi e spazi aperti, invitandoli a esplorare il potenziale del legno in architettura. Di sera, con un’illuminazione leggera, il padiglione diventerà uno spazio silenzioso e contemplativo, consentendo ai visitatori di riflettere sulla bellezza del suo materiale naturale.

L’installazione condurrà le persone in una danza su e giù per le scale attraverso i ponti, che esplora lo spazio e la luce“, dice Waugh.

MultiPly” ha un alto livello di permeabilità che permette nuove viste del cortile, e che invoglia gli spettatori a entrare nella struttura, in modo da sperimentare nuove vedute attentamente ponderate della facciata del V&A.

Waugh Thistleton Architects è stato pioniere riguardo gli usi innovativi del legno nella costruzione per decenni. MultiPly esplora un nuovo modo di costruire più sostenibile, unendo un materiale carbon-negative facilmente disponibile – il tulipier americano – con il design modulare “, afferma David Venables, direttore europeo di Ahec. “Ahec ha collaborato con molti grandi architetti – David Adjaye, Amanda Levete, Alex de Rijke, Alison Brooks e ora Waugh Thistleton – per dimostrare le proprietà strutturali, estetiche e ambientali del tulipier americano Clt.”

Carolina Bartram, Project Director Arup ha commentato: “Continuando la nostra esplorazione del legno di latifoglia americano CLT attraverso installazioni come The Timberwave, The Smile e Endless Stair, MultiPly offre ora un’occasione divertente per sperimentare e innovare con questo materiale tattile e adattabile. La serie apparentemente semplice di scatole impilate è una complessa sfida ingegneristica, resa ancora più interessante grazie al fatto che la scultura si trova nell’elegante Sackler Courtyard, appena completato del V&A. È un privilegio, in qualità di ingegneri del Sackler Courtyard, contribuire anche alle progettazioni ingegneristiche per Multiply”.

 

TULIPIER AMERICANO LAMELLARE A STRATI INCROCIATI

Il tulipier americano a strati incrociati è un legno ingegnerizzato che può essere utilizzato per costruire pareti e pavimenti che costituiscono la struttura di interi edifici. Ha una costruzione a strati con le assi di legno girate ad angolo retto in ogni strato successivo, creando un pannello con la stessa forza in entrambe le direzioni, simile al compensato. Peso per peso, il Clt è più forte di acciaio e cemento e può essere lavorato con una tolleranza incredibilmente elevata. Questo lo rende ideale per la prefabbricazione e il montaggio rapido, riducendo i tempi di costruzione di circa il 30 per cento. Il Clt è solitamente costituito da soft wood. Assieme ad Arup, Ahec ha avviato un processo di sperimentazione con Clt realizzato con tulipier nordamericano a crescita rapida. Le tavole saranno importate dagli Stati Uniti, ma i pannelli stessi saranno lavorati nel proprio stabilimento Clt inglese di proprietà in Scozia. I test hanno dimostrato che il tulipier americano è notevolmente più forte dell’abete; ha anche un aspetto migliore.

 

 WAUGH THISTLETON ARCHITECTS

Waugh Thistleton è uno studio orientato alla ricerca, dedicato alla progettazione di edifici e luoghi di altissima qualità architettonica, con particolare attenzione all’impatto sull’ambiente. Lo studio pratica la sostenibilità nel senso più ampio del termine, concentrandosi non solo sull’energia in uso, ma anche sull’energia incarnata e la longevità. Il team crede fermamente che la sostenibilità e le soluzioni di design a livello mondiale dovrebbero essere la stessa cosa. Il loro approccio olistico si basa sui principi di riduzione, riutilizzo, riciclaggio. Sforzandosi in ogni momento di produrre soluzioni di design innovative e fantasiose che sfruttino le migliori tecnologie, la qualità dei loro edifici e il loro impegno nell’utilizzo della costruzione in legno, gli ha fatto guadagnare una reputazione internazionale in architettura e design ecosostenibili.

 

AHEC

American Hardwood Export Council è all’avanguardia nella promozione del legno in Europa da oltre 20 anni, sviluppando con successo un marchio distintivo e creativo per i legni di latifoglia americani. Il supporto di Ahec per alcuni progetti strutturali creativi come Timber Wave, Endless Stair e The Smile, per il London Design Festival, dimostra le prestazioni e il potenziale estetico di questi materiali sostenibili, fornendo anche una preziosa ispirazione. Ahec ha aperto la strada alla valutazione dell’impatto ambientale (VIA), un approccio che è stato adottato da altre industrie. Questo misura una serie di impatti: la domanda di energia primaria (da fonti rinnovabili e non rinnovabili); potenziale di riscaldamento globale; potenziale di acidificazione; potenziale di eutrofizzazione; e potenziale di creazione di ozono fotochimico.

www.americanhardwood.org

 @ahec_europe 

 

ARUP

Arup è la forza creativa alla base di molti dei progetti più importanti al mondo nell’ambito delle costruzioni e in tutta l’industria. Con oltre 80 uffici in 35 paesi, Arup ha oltre 13.000 progettisti, designers, ingegneri e consulenti, che offrono progetti innovativi in ​​tutto il mondo con creatività e passione.

www.arup.com

 

LONDON DESIGN FESTIVAL

Il London Design Festival, insieme alla London Fashion Week, alla Frieze Art Fair e al London Film Festival, è uno degli appuntamenti più importanti della stagione artistica autunnale londinese. Nato nel 2003 per celebrare e promuovere Londra come capitale mondiale del design e ponte per la comunità artistica di design internazionale, il festival è oramai diventato uno degli eventi di design più grandi ed emozionanti a livello internazionale. Quest’anno, il festival si svolgerà dal 15 al 23 settembre e vedrà la presenza di oltre 400 eventi e installazioni artistiche ad animare la capitale inglese, a partire dal ricco programma del V&A Museum sino a oltre 300 partner coinvolti durante questo Festival di 9 giorni.

www.londondesignfestival.com  

@L_D_F

 

Nella foto: Vista del “MulitPly” al Sackler Courtyard presso il Victoria and Albert Museum.

Ahec presenta “MultiPly”, uno dei progetti del London Design Festival ultima modifica: 2018-06-12T15:19:30+00:00 da Luca