Pfleiderer e Berneck puntano sulla tecnologia “Mes Prod-IQ®” di Siempelkamp

29/04/2019

Due dei maggiori produttori mondiali di tecnologie per la lavorazione del legno hanno scelto per i loro impianti il sistema “Mes Prod-IQ®” di Siempelkamp. Come già il Gruppo Duratex, queste aziende si affidano completamente a Siempelkamp per la flessibilità e le prestazioni di “Prod-IQ®”.

L’obiettivo di Pfleiderer è collegare il sistema di valutazione e analisi delle prestazioni della pressa e delle linee di levigatura al sistema SAP, obiettivo pienamente realizzato a Gütersloh e Neumarkt. Quest’anno seguiranno gli impianti di Grajewo, Baruth e Wieruszów.

Oltre ai macchinari di Siempelkamp, Berneck apprezza anche la competenza dell’azienda nelle soluzioni di automazione. Per implementare la propria strategia di digitalizzazione, la direzione ha scelto “Prod-IQ®” per le quattro linee esistenti e per il nuovo impianto di Lages in Brasile. Oltre al collegamento delle linee di pressatura e levigatura a SAP, la fornitura comprende anche il monitoraggio della qualità in linea con il sistema Prod-IQ.quality (SPOC).

L’impianto autogestito per la produzione di pannelli a base legno non è più una visione, ma una realtà già operativa. Sofisticati componenti meccatronici consentono un cambio prodotto completamente automatico, il monitoraggio delle condizioni dell’impianto altamente affidabile e un controllo di qualità unico.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno