Beckhoff Automation Journey: un ciclo di viaggi nell’automazione

PC-based Control: piattaforma di controllo universale per l’automazione nell’industria del legno

Beckhoff Italia presenta un ciclo di “viaggi” nel mondo dell’automazione per conoscere le tecnologie e soluzioni PC-based applicate nei vari settori dell’Industria manifatturiera.

La prima tappa si terrà il 7 ottobre alle ore 10.00, un’ora in cui Daniele Bernini, Area Sales Manager di Beckhoff Italia, parlerà della convergenza tra IT (Information Technology) e OT (Operational Technology) come requisito essenziale dello Smart Manufacturing e in particolare dell’industria del legno.
Questa sessione presenta una panoramica delle tecnologie universali di Beckhoff Automation applicate alla lavorazione del legno e alle soluzioni di controllo basate su PC nel contesto dell’Industria 4.0.

Il tema dell’automazione è da anni uno dei punti centrali dell’industria del legno, diventando il fulcro tra efficienza produttiva e l’integrazione di macchinari nel contesto dell’Industria 4.0: le nozioni di “Smart Factory” e “produzione in rete” si riferiscono a sistemi di produzione intelligenti e collegati in rete che forniscono soluzioni innovative per l’intera filiera produttiva nell’industria del legno.
Con il controllo basato su PC, Beckhoff fornisce la tecnologia di base in grado di soddisfare i requisiti dell’Industria 4.0.

Nell’industria del legno le richieste specifiche dei clienti in termini di colori, formati, dimensioni e materiali diventano sempre più esigenti e personalizzate. Questo rappresenta una grande sfida per i produttori: la crescente varietà di prodotti, le piccole dimensioni dei lotti e tempi brevi di consegna devono essere gestiti e coordinati in modo integrato e competitivo, ovvero con costi paragonabili alla produzione di massa e rapida disponibilità, concentrandosi allo stesso tempo sull’ottimizzazione dell’efficienza produttiva e sulle risorse impiegate.
La soluzione è possibile con l’impiego di sistemi di produzione intelligenti e collegati in rete con un elevato grado di automazione, ovvero un concetto di controllo che sfrutta la crescente convergenza della tecnologia dell’informazione e dell’automazione e consente una comunicazione senza soluzione di continuità.

L’Industria 4.0 aumenta la flessibilità, l’efficienza e la sostenibilità della produzione attraverso il collegamento in rete di prodotti, la sicurezza delle informazioni e l’analisi dei dati.
In questo caso, la tecnologia di controllo basata su PC di Beckhoff è un fattore chiave: il PC come piattaforma di controllo con interfacce di comunicazione aperte fornisce i prerequisiti per un’implementazione ottimale dell’integrazione verticale e orizzontale necessaria per l’Industry 4.0 e la produzione in rete.
Con il controllo basato su PC è già possibile integrare senza soluzione di continuità sistemi e moduli di produzione in sistemi di produttivi esistenti e nuovi, e comunicare con questi e con livelli di pianificazione e controllo di produzione superiori su canali sicuri. In questo modo è possibile adattare le operazioni in corso ai cambiamenti nella pianificazione degli ordini o nel processo di produzione. Il software di automazione TwinCAT 3 fornisce la modularità richiesta, l’orientamento agli oggetti e l’ingegneria integrata durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Per registrarsi clicca qui

Ogni fase del processo di lavorazione del legno può essere controllata con la tecnologia di controllo basata su PC di Beckhoff.

Beckhoff Automation Journey: un ciclo di viaggi nell’automazione ultima modifica: 2020-10-01T14:48:25+00:00 da Francesco Inverso