PC-based Control: la soluzione universale per la Smart Factory

Si è svolto con successo lo scorso 7 ottobre il primo dei Beckhoff Automation Journey, una serie di appuntamenti dedicati a soluzioni di automazione applicate in diversi settori.
Nell’incontro di apertura si è parlato dell’industria del legno, delle tecnologie di automazione impiegate nei processi di lavorazione e dei sistemi PC-based di Beckhoff come anello di convergenza tra Operational Technology e Information Technology, dal sensore al Cloud, rispondendo ai requisiti essenziali dello Smart Manufacturing in ottica Industry 4.0.

Ne è un esempio il caso di Nobilia, il più grande produttore europeo di cucine, che, con l’implementazione della tecnologia Beckhoff ha incrementato l’efficienza produttiva del 15%. La produzione di cucine componibili è estremamente complessa, con centinaia di elementi modulari (telai, ante, maniglie, accessori) da combinare in base alle richieste del cliente. Nobilia, nei suoi stabilimenti di Verl produce 2.600 cucine al giorno, di vari modelli diversi tra loro, con produzione a lotto 1, per un totale di 580.000 cucine personalizzate all’anno.

La collaborazione di lunga data con Beckhoff ha permesso a Nobilia di raggiungere i livelli di efficienza desiderati e una pronta disponibilità di informazioni per gestire efficacemente l’intero processo produttivo, dalla connessione di macchinari diversi all’interfacciamento con i sistemi IT di fabbrica, dall’analisi dei dati di macchina all’armonizzazione delle varie unità produttive all’interno della fabbrica.

L’implementazione di sistemi di trasporto ‘intelligenti’, che collegano le diverse aree di movimentazione e stoccaggio in modo coordinato con la produzione, ha reso perfettamente integrato il magazzino dei semilavorati nell’intero processo produttivo. Tracking, acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati in tempo reale sono la base dell’ottimizzazione di un processo all’interno di una Smart Factory. Ogni macchina identifica automaticamente il prodotto da lavorare e recupera i dati di lavorazione associati dal database centrale o dai servizi web. Attraverso il tracciamento in tempo reale si conosce esattamente la posizione di ogni pezzo in lavorazione lungo la linea produttiva ed è possibile riconoscere con sicurezza il lotto di produzione. I pezzi lavorati vengono poi indirizzati alle varie unità logistiche con tutte le informazioni relative al trasporto finale, come i punti di consegna e i lead time richiesti.

Oltre alla riduzione del time to market, maggior qualità, massimizzazione della produttività ed efficienza, le soluzioni Beckhoff hanno permesso una maggior competitività di Nobilia nel mercato globale.
Tutto questo è possibile grazie alle soluzioni PC-based di Beckhoff che permettono di integrare in modo aperto e flessibile l’intera piramide di automazione all’interno di una fabbrica.

Dalle reti e fieldbus standard per il collegamento dei dispositivi in campo ai protocolli aperti per connettere macchine diverse tra loro fino alle soluzioni IoT e la convergenza con i sistemi IT e cloud computing in totale sicurezza.
Tante soluzioni di cui si è parlato in dettaglio nel Beckhoff Automation Journey dedicato all’Industria del Legno e che potete rivedere sul sito nella sezione Archivio Webinar.

PC-based Control: la soluzione universale per la Smart Factory ultima modifica: 2020-11-12T10:04:50+00:00 da Francesco Inverso