Fao-Finlandia: accordo per le foreste

12/01/2022

La Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e la Finlandia hanno firmato un accordo per migliorare la capacità dei paesi nella gestione delle risorse forestali e dei dati.

Il progetto, del valore complessivo di 7 milioni di dollari, sarà attuato congiuntamente dai team FAO Global Forest Resources Assessment National Forest Monitoring durerà quattro anni, con un contributo iniziale di 2,3 milioni di dollari erogato dalla Finlandia e intende sviluppare sistemi nazionali di monitoraggio forestale moderni, trasparenti, affidabili e accessibili. Inoltre prevede la fornitura di strumenti gratuiti e open source per la raccolta di dati aggiornati e affidabili con sistemi di telerilevamento e inventari sul campo.

Questa collaborazione con la Finlandia – ha commentato il vicedirettore generale della FAO Maria Helena Semedoaiuterà a potenziare le capacità per un monitoraggio forestale innovativo e accurato. Con un focus sull’emancipazione delle donne in Africa, questo progetto porterà la nostra esperienza e gli strumenti dove sono più necessari”.

La Finlandia ha oltre 100 anni di tradizione ed esperienza nella valutazione e monitoraggio delle foreste. Siamo molto lieti di collaborare con la FAO e di offrire il nostro know-how nordico. Questa è una grande opportunità per contribuire ad arrestare e invertire la perdita di foreste e il degrado del suolo entro il 2030”, ha dichiarato Ville Skinnari, ministro finlandese per la cooperazione allo sviluppo e il commercio estero.

 

 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno