Weinig lancia il più grande piano di investimenti nella sua storia

20/06/2022

Recentemente il gruppo Weinig ha annunciato l’avvio di un ampio progetto di investimento di oltre 120 milioni di euro. Il solo sito di Tauberbischofsheim, sede dell’azienda, potrà contare su circa 70 milioni di euro dell’investimento totale.

Il consiglio di sorveglianza del gruppo Weinig ha approvato un programma di investimenti completo a livello di gruppo che riposizionerà radicalmente il gruppo e la sede centrale di Tauberbischofsheim, saranno investiti circa 70 milioni di euro. In totale, nei prossimi cinque anni saranno investiti più di 120 milioni di euro. Per il sito di Voitsberg in Austria, sede di produzione della consociata Holz-Her, sono già stati approvati in anticipo 15 milioni di euro che saranno investiti in assemblaggio, produzione e logistica. Il nuovo programma adottato si concentra principalmente sulla divisione legno massiccio dell’azienda di ingegneria meccanica.

Il consiglio di sorveglianza e il consiglio di amministrazione hanno sottolineato come i prossimi investimenti posizioneranno l’azienda per il futuro. Thomas Bach, presidente del consiglio di sorveglianza di Weinig, ha sottolineato che fa parte del dna di Weinig vedere le crisi come opportunità, e che non da ultimo la pandemia di Corona ha dato spazio al lavoro concettuale: “Abbiamo cercato, identificato e colto un’opportunità nella crisi. Di conseguenza, oggi possiamo affermare con sicurezza che: Weinig è pronta per un futuro di successo“.

L’amministratore delegato Gregor Baumbusch ha spiegato che l’industria della lavorazione del legno è un settore in crescita che sta ricevendo un ulteriore impulso grazie alla sostenibilità e alla protezione del clima. La domanda di macchine e soluzioni per questo mercato è di conseguenza elevata e continua ad aumentare. Per questo motivo verranno investiti altri 40 milioni di euro per ampliare il portafoglio prodotti. Baumbusch ha dichiarato: “Oggi disponiamo già del più ampio portafoglio di prodotti di qualsiasi altro fornitore dell’industria del legno massiccio a livello mondiale. Soprattutto nel segmento in rapida crescita delle costruzioni in legno, in futuro saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni ancora migliori da un unico fornitore, ovvero Weinig“. Il Chief Technology Officer Georg Hanrath ha aggiunto che il futuro appartiene alla triade produzione sostenibile, macchine sostenibili e prodotti sostenibili realizzati su di esse. Weinig sta facendo la sua parte.

 

Leggi anche...

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…