Mobili tedeschi: vendite aumentate del 7 per cento

Secondo gli ultimi dati rilascia da Vdm, nel 2022 l’industria del mobile tedesca ha aumentato le vendite di quasi il 7 per cento, sfiorando i 19 miliardi di euro.
I produttori tedeschi di mobili continuano a trovarsi in un contesto di mercato difficile, anche se la situazione non è più valutata in modo così pessimistico come in autunno“, ha riferito Elmar Duffner, presidente dell’Associazione dell’industria del mobile tedesca (VDM).

Tra i principali fattori che hanno portato a questo incremento c’è l’aumento dei prezzi finiti, dovuto all’aumento dei costi dei materiali e dell’energia. Le vendite nazionali sono aumentate del 5,4 per cento. Al di fuori della Germania, i produttori di mobili hanno registrato una forte crescita delle vendite del 9,8 per cento. La percentuale di esportazioni è salita al 33,2 per cento. Per l’anno in corso, l’industria prevede di mantenere le vendite al livello dell’anno precedente.

Per l’anno in corso, Jan Kurth, amministratore delegato dell’Associazione tedesca dell’industria del mobile (VDM/VHK), ha previsto vendite per il settore al livello dell’anno precedente. “Nella prima metà dell’anno ci si aspetta uno sviluppo del mercato contenuto“, ha dichiarato. “Nella seconda metà dell’anno si prevede una graduale ripresa economica, con l’attenuarsi dell’incertezza dei consumatori e l’allentamento dei mercati energetici. Siamo fiduciosi che l’arredamento continuerà ad essere una priorità assoluta“, ha concluso Kurth.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal