Nasce “Matec-materiali e tecnologie”, il grande evento di primavera dedicato all’industria manifatturiera che segna un cambio di rotta, creando nuove opportunità, relazioni e connessioni fra industry ogni giorno più vicine.
Xylexpo – la biennale mondiale delle tecnologie per l’industria del legno e del mobile – sarà protagonista di questo nuovo appuntamento fieristico che prende vita grazie a un progetto condiviso con Plast – la fiera delle tecnologie per l’industria delle materie plastiche e della gomma – gettando di fatto un ponte verso una domanda sempre più forte di soluzioni e strumenti che guardano alla multimaterialità. Una iniziativa resa ancora più significativa dalla presenza nei padiglioni di Xylexpo (il padiglione 14 e il padiglione 18, Porta Ovest) di un importante spazio riservato a Composites Future, mostra-convegno dedicata alle tecnologie e ai materiali per il mondo dei compositi con il patrocinio di Assocompositi, l’associazione italiana che riunisce le realtà attive in questo specifico segmento industriale.
L’appuntamento sarà dal 9 al 12 giugno 2026, una collocazione dettata dagli impegni che il quartiere fieristico di FieraMilano-Rho ha assunto con gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina; il polo fieristico milanese ospiterà, infatti, le gare di Speed Skating e alcune partite di hockey, rimodulando una parte del calendario fieristico 2026
Le tre rassegne hanno definito un nuovo percorso espositivo fra settori, tecnologie e materiali che in futuro potrebbe comprendere anche altri segmenti dell’industria manifatturiera, dimostrando la comune volontà di confrontarsi in modo innovativo con le mutate esigenze di espositori e visitatori.
“La prossima edizione di Xylexpo è una tappa importante nel percorso iniziato oramai da tempo per creare sinergie sempre più forti, concrete e “attraenti” per un pubblico di operatori alla ricerca di risposte più articolate e complesse”, ha commentato Enrico Aureli, presidente di Xylexpo e di Acimall, l’associazione dei costruttori italiani di tecnologie per il legno. “La nascita di Federazione Confindustria Macchine, la maggiore vicinanza tra associazioni che rappresentano i costruttori di beni strumentali per il mondo del legno, della plastica, della ceramica e dell’imballaggio e la scelta di una rotta comune con l’universo dei materiali compositi ci permettono di guardare al futuro della nostra fiera da una prospettiva diversa, in un’ottica di integrazione e di collaborazione che abbia come fine offrire a visitatori ed espositori un contesto innovativo, dove conoscere tecnologie nate in settori di fatto contigui e che sempre più spesso sono una risposta a esigenze condivise”