Verniciatura UV, mercurio addio: tutti pronti per le lampade LED?

Martedì 23 settembre 2025, dalle 14 alle 15.30, Acimall e Catas danno appuntamento al tredicesimo techbinar”, l’iniziativa digitale dedicata alle tecnologie per la finitura e la verniciatura industriale. Al centro del dibattito, il passaggio dalle tradizionali lampade a mercurio alle lampade led uv, un cambio che coinvolge non solo l’impianto tecnologico, ma anche vernici, tempi di lavoro, processi e risultati finali.

Dopo il saluto di Dario Corbetta, direttore di Acimall, e l’introduzione ai lavori di Luca Rossetti di Xylon, Franco Bulian di Catas farà il punto sulla normativa che sta spingendo verso l’abbandono del mercurio. A seguire, una tavola rotonda con i principali protagonisti del settore: Claudio Baldizzone di Superfici, Cristian Giovannini di Cefla, Luca Guiduzzi di Makor, Luca Sparapani di Sherwin-Williams, Stefano Tibè di Giardina Group, Regina Trinkl di Ultralight e Karl R. Przybilla di Ultralight/Uviterno, pronti a confrontarsi sulle sfide e le opportunità offerte dalle lampade led uv.

L’incontro si chiuderà con una sessione di domande e risposte, durante la quale i partecipanti potranno interagire direttamente con gli esperti. Per iscriversi basta compilare il form dedicato; entro lunedì 22 settembre gli iscritti riceveranno il link per partecipare tramite la piattaforma Teams.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole anticipare i cambiamenti normativi e tecnologici nella verniciatura industriale, tra efficienza, sostenibilità e innovazione.

Verniciatura UV, mercurio addio: tutti pronti per le lampade LED? ultima modifica: 2025-09-10T12:18:02+00:00 da Francesco Inverso