Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

10/02/2026

Regione Lombardia, con il supporto di Fondazione Fiera Milano apre le porte della propria sede istituzionale dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026, lanciando il format Oasi Life Experience – Casa Lombardia 2026.
Un progetto rivolto al pubblico e ai media internazionali, ideato da Letizia Fontanelli (ideaintegrale) e Francesca Russo (DDN), con un intervento firmato da Progetto CMR, incaricato di dare forma a un racconto corale.

“ROOTS”
All’interno di questo contesto nasce “Roots” – un progetto di Regione Lombardia e Cluster Nazionale Italia Foresta Legno curato da Matteo Ragni Studio – che mette in dialogo il mondo del design e quello forestale con un obiettivo chiaro: riportare al centro la cura dei boschi e rendere il patrimonio boschivo accessibile, comprensibile e vicino a tutti, non solo agli addetti ai lavori o agli appassionati del settore.
“L’albero è custode di storie invisibili e l’installazione si propone di cogliere il legame profondo che ci unisce a esso”, ha dichiarato Matteo Ragni, curatore del progetto. “Come le radici che si diramano nel terreno, l’installazione “Roots” celebra le connessioni e i rapporti che ci sostengono e ci accompagnano lungo il corso della vita. Le radici affondano nel suolo, nel proprio punto di origine, e al tempo stesso si estendono verso l’esterno per esplorare. È questa la storia più significativa che gli alberi ci raccontano silenziosamente”.

Roots prende forma dalla consapevolezza che i boschi non sono solo risorse naturali, ma ecosistemi vivi, culturali e sociali, che necessitano di attenzione, gestione e nuove narrazioni. Attraverso il linguaggio del design, il progetto intende valorizzare le attività sostenibili nei boschi, trasformando la cura del territorio in un’esperienza condivisa e partecipata.
Il design diventa così uno strumento di mediazione: capace di tradurre saperi tecnici in forme, oggetti e progetti comprensibili, di stimolare curiosità e consapevolezza, e di avvicinare un pubblico più ampio al mondo boschivo. Roots vuole raccontare il bosco non come qualcosa di distante o riservato a pochi, ma come uno spazio comune, da conoscere, rispettare e custodire.

Al centro l’albero, custode di storie invisibili e legami profondi racchiusi nel legno: materia prima rinnovabile, che ci lega ai luoghi montani in cui è cresciuto e ne rappresenta l’anima. Le sue venature raccontano il clima dei territori, il lavoro degli uomini e delle donne che lo hanno coltivato e trasformato nel tempo, in una storia, carica di rispetto e sostenibilità, che si rinnova e non si ferma. “Roots” è pensata come un’esperienza di convivialità: un tempo sospeso di incontro, ascolto e condivisione.
Tra radici simboliche, lo spazio diventa accogliente e carico di senso, dando forma a emozioni e relazioni. La simbologia degli alberi e del legno che da essi proviene — coltivato con competenza e pazienza — si fa messaggio: non immobilità, ma invito ad agire e costruire, a cogliere i doni della natura, nella consapevolezza che, come il legno in una circolarità sostenibile sa trasformarsi infinite altre volte, anche noi possiamo mutare, alla ricerca di nuovi modi di essere e vivere.

La struttura dell’installazione si basa su un sistema costruttivo semplice, flessibile e facilmente riconfigurabile. I moduli che la compongono sono realizzati con assi in legno di diverse lunghezze — 1 m e 1,5 m — che si irradiano nello spazio con naturalezza, evocando l’espansione organica delle radici nel terreno. Al centro dell’opera prende forma uno speaker’s corner, punto focale che racconta l’essenza della socialità: uno spazio dedicato alla narrazione e allo scambio, che invita i visitatori a dialogare con il tema e tra loro, immergendosi pienamente nell’esperienza.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente