
Egger acquisisce la società italiana di riciclo Lenocart
Il gruppo austriaco ha rilevato il 100 per cento della società milanese, attiva nella raccolta e nel trasporto di materiali riciclabili. L’operazione rafforza l’approvvigionamento di legno riciclato per lo stabilimento Egger di Caorso e amplia la rete Timberpak in Italia.
Egger rafforza la propria presenza nel riciclo del legno in Italia con l’acquisizione del 100 per cento di Lenocart, società con sede nell’area metropolitana di Milano attiva nella raccolta, nel commercio e nel trasporto di materiali riciclabili e rifiuti.
L’operazione, completata lo scorso 28 luglio, consente al gruppo austriaco di ampliare la propria rete di raccolta in una delle principali aree economiche italiane e di consolidare l’accesso a legno riciclato destinato alle proprie attività produttive.
Lenocart collabora con Egger da molti anni e con l’acquisizione entrerà a far parte della rete internazionale Timberpak, il sistema di centri di raccolta attraverso il quale il gruppo gestisce il recupero del legno post-consumo. Nei siti Timberpak il materiale viene raccolto, selezionato e pretriturato prima di essere trasferito agli stabilimenti Egger per le successive fasi di lavorazione.
Il sito Lenocart raccoglie attualmente circa 10mila tonnellate di legno riciclato all’anno e contribuirà in particolare all’approvvigionamento dello stabilimento Egger di Caorso, dove vengono prodotti pannelli truciolari utilizzando legno riciclato al 100 per cento.
“L’acquisizione di Lenocart rappresenta un passo importante per rafforzare la nostra rete di riciclo in Italia”, ha spiegato Giuseppe Conti, Plant Director dello stabilimento Egger di Caorso e responsabile dell’approvvigionamento del legno. “L’area di Milano offre un potenziale significativo per la raccolta di legno riciclato. Insieme all’esperto team di Lenocart intendiamo sviluppare ulteriormente questa attività e contribuire a un utilizzo sempre più circolare delle risorse”.
L’acquisizione comprende anche la flotta di trasporto di Lenocart, elemento che permetterà di integrare direttamente le attività di raccolta con quelle logistiche. La gestione operativa della società resterà affidata a Dario Lenoci, esponente della famiglia che fondò l’azienda negli anni Cinquanta.
“Lenocart è cresciuta nel corso dei decenni come impresa familiare ed è profondamente radicata nel territorio”, ha commentato Lenoci. “In Egger abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e che intende sostenere lo sviluppo a lungo termine del nostro sito”.
La storia dell’azienda risale agli anni Cinquanta, quando Nicola Lenoci iniziò a raccogliere carta da macero e tessuti per le strade di Milano utilizzando un carretto a mano. Con i figli Dario, Elio e Walter l’attività si è successivamente sviluppata fino a diventare una realtà specializzata nella raccolta, nel commercio e nel trasporto di materiali destinati al recupero.



