Wood Processing Machinery/Intermob: una piattaforma per Turchia ed Eurasia
22/07/2015
Insieme alla Polonia, la Turchia è uno dei mercati più promettenti del recente passato, con una crescita del prodotto nazionale costantemente sopra il 3 per cento e una inflazione all’8 per cento, dati che testimoniano un processo di crescita marcato e strutturale.
Sul fronte del commercio internazionale c’è da aggiungere che, a fronte di una diminuzione delle importazioni, nel 2014 si è verificato un aumento dei flussi in uscita di ben 5,5 punti percentuali.
Venendo ad argomenti a noi più vicini, il settore delle macchine per la lavorazione del legno è oggi al centro di un mercato che si può definire maturo, con una domanda di tecnologia che tocca tutti i segmenti. Un dato per tutti: nel 2014 l’Italia vi ha esportato tecnologie per oltre 40 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il 2013.
Dunque un mercato importante, porta di ingresso nell’Eurasia, e che dal 10 al 14 ottobre prossimo avrà un altro momento importante in occasione della 28esima edizione di Wood Processing Machinery (tecnologie per il legno) e la 18esima di Intermob (furniture e semilavorati), che si svolgeranno presso il Centro fiere e congressi Tuyap di Istanbul.
Nel 2014 sono state ben 860 da una trentina di Paesi le aziende presenti in fiera come espositori diretti o attraverso il sempre importantissimo canale degli importatori che da sempre gestisce il flusso di tecnologie che arrivano da oltre confine. Un dato che, se non andiamo errati, è un vero e proprio record. E un altro record è stato stabilito grazie ai 60.046 visitatori professionali (poco più di 50mila nel 2013) giunti a Istanbul da ben 102 Paesi, risultato della intensa attività di promozione degli organizzatori in molti mercati esteri, testimoniata anche dalla presenza di ben 23 delegazioni nazionali invitati da Tuyap.
Al momento in cui andiamo in macchina non abbiamo ancora dati ufficiali sulla prossima edizione, ma dalle informazioni in nostro possesso tutto pare indicare che i risultati del 2014 saranno confermati, se non superati.





