Legnolandia a Expo 2015
Molte le aziende italiane delle catena di custodia Pefc Italia coinvolte nella progettazione e realizzazione delle opere dell’Expo, tra cui Legnolandia, azienda friulana della catena di custodia Pefc, con una lunga tradizione nella produzione di case in legno e attiva anche nella realizzazione di arredi per parchi gioco.
Il padiglione della Colombia è “made in Carnia”. Legnolandia ha utilizzato per realizzarlo abete bianco dei boschi friulani certificati Pefc.
Il padiglione Colombia è un esempio del connubio efficienza-ecosostenibilità. Si tratta di un’opera low tech e sostenibile ottenuta impiegando esclusivamente la tecnica “a secco”, ovvero senza l’utilizzo di acqua e di calcestruzzo, ma solo di abete bianco certificato Pefc proveniente dai boschi della Carnia e altri materiali riciclabili al cento per cento.
Omaggio a Cristoforo Colombo, la struttura rappresenta la sintesi tra architettura e rispetto per l’ambiente in termini di cibo, sostenibilità e acqua. Una visione progettuale dello studio Càrdenas di Milano realizzato in tempi record da Legnolandia.
Il padiglione Colombia si estende su un’area espositiva di 1.907 metri quadrati in cui sono rappresentati i cinque piani termici dello stato sudamericano: la struttura è infatti composta da diversi livelli e moduli di edificio ognuno dei quali rappresenta una zona climatica differente.
Legnolandia è stata inoltre coinvolta da Save the Children nella realizzazione del proprio stand. Il progetto prevede uno schema aperto dove il centro del villaggio è il padiglione principale che ospiterà anche conferenze ed eventi. Attraversando nella sua totalità le sette strutture, l’onlus potrà accogliere i propri ospiti durante Expo 2015 e accompagnarli in un racconto dedicato. Per la realizzazione del progetto è stato utilizzato abete bianco certificato Pefc fornito da Legnoservizi e dalla Segheria Cortolezzis.





