Al “Meroni” una scuola aperta alla vita e al mondo
Ieri, 9 aprile, più di 350 studenti dell’Isis-Ipsia “G.Meroni” di Lissone con 7 pullman hanno trasferito la loro aula di lezione nel Salone del Mobile a Rho Fiera. Preparati dai docenti e suddivisi in gruppi con loro, hanno visitato e lavorato in molti stand della Fiera per incontare e studiare le novità dell’arredo e del design. In questo modo la scuola si è aperta al mondo della casa e del mobile, apertura che per molti proseguirà in questi giorni con altre visite ed altri studi nei vari fuori-salone dove sono presentati aspetti innovativi che, riportati a scuoa in aula, saranno oggetto di confronto con la didattica tradizionale.
Nel pomeriggio, aderendo all’impegno del Comune di Lissone e a tutte le associazioni locali del mobile e arredo, gli studenti hanno costituito la qualsi totalità della “marcia del design” che, partita dalla sede della Triennale ha raggiunto piazza Cordusio, dove hanno partecipato ad allestire una unità abitativa ecosostenibile. “In questo modo – ha ricordato il prof. Roberto Pellegatta, preside del prestigioso Istituto − hanno vissuto con vivacità ed impegno l’attenzione che il mondo della Brianza stà portando ai problemi del lavoro nel settore del legno-arredo-design. Infatti i giovani capiscono bene di essere primi interessati alla ripresa lavorativa nella nostra terra”.
Così il “Meroni” conferma la propria vocazione di una scuola che fa dell’apertura al lavoro e al mondo il fulcro della didattica. Apertura confermata dalla visita che lunedì 14 aprile, dalle 9.30 alle 11.00 si svolgerà in Istituto da parte di una folta delegazione dalla Malaysia, con rappresentanti delle associazioni produttive e delle scuole del legno di quel Paese.





