Assegnati i premi “maestro della meccanica”, edizione 2013

Ambrogio Delachi (Officine El.me, Pordenone), Luigi Ielmini (Cesare Galdabini, Cardano Al Campo, VA), Mario Lattuada (Cesare Galdabini, Cardano Al Campo, VA) e Matteo Piccoli (Blm, Cantù, CO) sono i nuovi “maestri della meccanica”, edizione 2013, riconoscimento istituito da Ucimu-Sistemi per Produrre (attraverso Fondazione Ucimu) nel 2010. 

Destinati a quanti (imprenditori, dirigenti, quadri, tecnici, operai) hanno contribuito e contribuiscono all’evoluzione dell’industria meccanica italiana con scoperte e invenzioni, soluzioni di prodotto e di processo, sviluppo delle macchine e razionalizzazione dell’organizzazione aziendale, sistemi per la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dell’ambiente, i premi sono assegnati dalla commissione giudicatrice di Maestro della Meccanica, presieduta da Luigi Galdabini presidente Ucimu-Sistemi per Produrre.
 
La cerimonia di premiazione, cui è intervenuto il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, si è svolta nel corso della prima Assise della macchine utensile in Italia: “Vivere il futuro”, tenutasi martedì 26 novembre a Milano. Appuntamento che ha visto oltre 350 partecipanti, tra costruttori italiani, agenti, importatori, distributori, alti rappresentanti delle filiali di imprese straniere presenti in Italia, che si sono dati appuntamento per confrontarsi e riflettere su prospettive, istanze e esigenze del settore nel medio lungo periodo. Patrocinata dal Ministero dello Sviluppo economico e promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, la prima Assise della macchina utensile in Italia è stata una giornata di confronto tra tutti gli operatori del mondo della macchina utensile.
 
I quattro nuovi maestri della meccanica, vanno ad aggiungersi ai vincitori delle passate edizioni del concorso, andando ad accrescere il “Club dei maestri della meccanica” che oggi conta 22 membri.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno