Presentata a Milano la nuova versione di SolidWorks 2014
30/10/2013

Non è un aggiornamento, ma una nuova versione, la ventiduesima, quella presentata a Milano ieri da Dassault Systèmes, azienda specializzata a livello mondiale nelle tecnologie di realtà virtuale, simulazione in 3D e software per la progettazione e la gestione del ciclo di vita del prodotto. Si tratta di “Solidworks® 2014”, il software per la progettazione 3D che, attraverso un’offerta completa per la progettazione Cad 3D, la simulazione, la gestione dei dati dei prodotti, la comunicazione tecnica e la progettazione elettrica, consente alle aziende di progettare senza limiti.
Guido Porro, a.d. EuroMed di Dassault Systémes, ha introdotto la presentazione, sottolineando le caratteristiche di mobilità, semplicità e fluidità dei processi che riguardano le migliorie apportate a questa nuova versione.
Sono oltre 200 infatti le migliorie (è stato realizzato un manuale dettagliato di 200 pagine), il 90 per cento delle quali – come ci ha tenuto a sottolineare Marco Gazzetto, responsabile vendite SolidWorks Balcani, Israele e Italia − derivano dalle richieste degli utenti. SolidWorks ha ben recepito infatti l’importanza della sua community costituita da oltre due milioni di utenti nel mondo, tra clienti, bloggers e 1.350.000 fan su Facebook.
“Solidworks 2014” assicura una maggiore produttività e usabilità, lasciando alle aziende più tempo da dedicare alle attività strategiche ai fini dell’innovazione. Grazie a miglioramenti significativi in termini di produttività, flussi di lavoro e mobilità, gli utenti possono riutilizzare i dati in maniera più dinamica, accelerando la condivisione dei dati di progetto per favorire la collaborazione lungo tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti. Il supporto aggiuntivo in termini di mobilità per dispositivi Android e iOS permette agli utenti di essere sempre connessi al patrimonio di progetti in 3D, senza limiti di spazio e tempo.
Recenti studi di mercato confermano l’importanza dell’impatto estetico dei prodotti per le scelte di acquisto e l’esperienza complessiva del prodotto da parte dei clienti. Che si tratti di una macchina industriale, di uno smartphone o di un dispositivo medicale, i clienti richiedono sia funzionalità sia un design accattivante. “Solidworks 2014” consente ai progettisti di trasformare le proprie idee creative da semplici schizzi di progetto e immagini a modelli 3D con una rapidità mai sperimentata finora, ampliando il set di strumenti di progettazione per agevolare l’introduzione di prodotti innovativi per i nuovi mercati.
Attraverso una sessione demo Gualtiero Marcellan, responsabile tecnico SolidWorks, ha illustrato una parte delle prestazioni implementate del software.
Innanzitutto, a partire da questa versione, con eDrawings le aziende possono visualizzare i progetti in 3D su qualsiasi dispositivo iOS, come iPad o iPhone.
Nuovi strumenti e migliorie consentono di accelerare il processo di progettazione, ottimizzare la collaborazione e migliorare la produttività in quattro aree chiave: strumenti di progettazione, flussi di lavoro integrati, aumento delle prestazioni e visualizzazione avanzata per una maggiore collaborazione.
Per quanto riguarda gli strumenti di progettazione, la nuova funzionalità “Style Spline”, il ridimensionamento automatico degli schizzi (sketch picture) e i nuovi controlli dei raccordi conici permettono agli utenti di creare superfici complesse e forme organiche in modo più veloce, semplice e preciso. Le operazioni di disegno dei particolari sono state ulteriormente automatizzate e velocizzate. Le nuove funzioni per la progettazione di parti in lamiera consentono di creare più rapidamente le geometrie e generare dati più precisi per la produzione. Agli utenti viene garantito un controllo migliore delle proprietà degli angoli, oltre alla capacità di creare nervature di irrigidimento come le indentature che consentono di aumentare il peso e la forza applicati alle squadrette di montaggio.
Rispetto ai flussi di lavoro, “SolidWorks Enterprise Pdm”consente lagestione agevolata di una maggiore quantità di dati grazie alla nuova integrazione con Microsoft Office e al client web ottimizzato con anteprima grafica. “SolidWorks Electrical”, integrato maggiormente con “SolidWorks Enterprise Pdm e con eDrawings permette agli utenti di ottimizzare, condividere e tracciare i progetti elettrici in maniera più semplice, per una migliore collaborazione sui progetti.
“My.SolidWorks” è il nuovo portale per poter accedere a tutti i dati e le informazioni disponibili provenienti dalle varie realtà (forum, blog eccetera) sugli aspetti e le funzionalità di “SolidWorks”.
Maggiore produttività. Con il nuovo supporto per i dispositivi Android, gli utenti mobili possono estendere la visualizzazione oltre i dispositivi iOS. Gli utenti possono preventivare il costo delle parti più velocemente e impostando meno parametri, quindi condividere i dati in maniera più efficiente con tutta la filiera. Ad esempio, i dati essenziali di un assieme per lo sviluppo di un prodotto possono essere esportati in Microsoft Excel per una condivisione più semplice con altri reparti, come la produzione e l’ufficio acquisti.
E infine la visualizzazione potenziata. “SolidWorks Simulation” sfrutta automaticamente i dati per il riutilizzo nelle simulazioni, evitando inutili duplicazioni e migliorando la collaborazione nella progettazione. Per la visualizzazione degli assiemi la nuova barra contestuale di Quick Mate e Slot Mate (accoppiamento rapido e di gole) consente una creazione più rapida. Nelle viste in sezione degli assiemi gli utenti possono includere o escludere determinati componenti per creare velocemente viste in sezione di grande impatto.
Basato sulla piattaforma “3DExperience” di Dassault Systèmes, il software di progettazione “SolidWorks” è tanto semplice quanto potente, per consentire a ogni azienda di realizzare la propria visione e conquistare i mercati globali.
La presentazione del nuovo software continuerà attraverso un folto numero di rivenditori. Per ulteriori informazioni, visionare filmati dimostrativi o partecipare a un seminario in diretta su “SolidWorks 2014”, visitare il sito www.solidworks.com.
Foto: Guido Porro introduce la presentazione di “SolidWorks 2014”.
A sinistra Marco Gazzetto.
A sinistra Marco Gazzetto.





