Edilizia di legno protagonista del mercato
Il mercato della manutenzione e riqualificazione edilizia che continua a trainare una stanca filiera delle costruzioni. Ricerca e innovazione che legano mondo dell’industria e università. Un nuovo approccio al costruire e al pianificare il territorio con un forte accento green. Questi i cardini su cui poggia la crescita delle costruzioni di legno, dalla casa al progetto integrato “chiavi in mano”, fino alla rigenerazione urbana: la conferma arriva dal quarto convegno “Legno, una scelta contemporanea. Re_Build, Re_Innovation, Re_Urbanization” promosso a Milano dal Gruppo Rubner con il Gruppo 24 Ore.
I focus di approfondimento hanno tracciato lo stato dell’arte sul pensiero strategico della progettazione sostenibile in chiave ambientale ed economica, dal recupero del patrimonio edilizio esistente alle nuove strade della ricerca, fino alle politiche urbane e territoriali. Al centro del dibattito le nuove frontiere della prefabbricazione, con il grande interesse dedicato all’impiego delle strutture di legno per la realizzazione di edifici di grandi dimensioni e con forte sviluppo in altezza; esempio lampante portato all’attenzione dei partecipanti la Torre Panoramica realizzata in Carinzia (Austria) dallo studio Klaura+Kaden Partner con componenti strutturali Rubner Holzbau.
Il focus conclusivo è stato dedicato al “Work in Progress Expo 2015”, una riflessione su come l’esposizione universale possa essere considerata un’opportunità concreta per ripensare le città.
A margine del dibattito, la novità 2013 del convegno Rubner è stata l’iniziativa “Rubner Dating”, che ha offerto a tecnici e progettisti presenti un servizio di consulenza personalizzato.





