Made expo 2013: il Paese riparte dalle costruzioni
Si è tenuta oggi presso la Triennale di Milano, la conferenza stampa di presentazione alla stampa e agli espositori della prossima edizione di Made expo 2013, in calendario dal 2 al 5 ottobre 2013 a Fieramilano Rho (da quest’anno diventa biennale, negli anni dispari).
Oltre al Ministro dei trasporti e infrastrutture Maurizio Lupi e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, sono intervenuti Paolo Buzzetti (presidente Ance), Roberto Nicastro, direttore generale di Unicredit, Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo. In video il messaggio di Andrea Negri, presidente di Made expo e in diretta video Giovanni De Ponti, a.d. di Made expo.
Riqualificazione urbana, tutela e manutenzione del territorio e delle infrastrutture, prevenzione antisismica e risparmio energetico sono i temi fondamentali per il rilancio del Paese. C’è bisogno però di concretizzare, non si può più aspettare.
In particolare, il tema dei bonus per le ristrutturazioni e il risparmio energetico, oltre alla importante questione della sicurezza, rappresentano l’occasione per riqualificare il patrimonio edilizio e dare nuovo vigore al mercato interno, attraverso incentivi e defiscalizzazione per muovere gli investimenti.
Tema fortemente sollecitato da Confindustria, come indicato da Giorgio Squinzi, e sostenuto anche da Maurizio Lupi che ha presentato un piano integrato per accelerare le grandi opere cantierate e cantierabili, avviare un piano di manutenzione scuole, prorogare gli incentivi per il risparmio energetico, estendendoli anche alla prevenzione sismica e tradurre in legge l’accordo Abi-Ance per il rilancio dei mutui casa, creando un nuovo patto tra mondo dell’impresa e del credito che a Made expo si è già concretizzato con un prodotto finanziario unico dedicato da Unicredit alle aziende espositrici.





