Tecnologia del legno in Myanmar. La prima edizione di Burmawood
Si è svolta dal 21 al 24 dicembre a Yangon, in Myanmar, la prima edizione della fiera Burmawood, manifestazione dedicata alla tecnologia per legno. La manifestazione si è svolta su un padiglione di circa duemila metri quadrati che oltre alla sezione dedicata alla lavorazione del legno presentava altre mostre concomitanti dedicate alle tecnologie per la lavorazione dei metalli e delle materie plastiche.
Gli espositori sono stati circa un centinaio, prevalentemente taiwanesi e cinesi. Non era presente nessun espositore locale. Mentre scriviamo, non sono ancora giunti dati ufficiali sui visitatori, ma l’andamento generale è stato soddisfacente dal punto di vista quantitativo. La quasi totalità dei visitatori è locale, con una forte percentuale di provenienza dalla stessa capitale Yangon, al momento unico polo industriale del Paese.
A livello di macchine esposte l’offerta tecnologica è stata abbastanza limitata, con una netta prevalenza di macchine tradizionali cinesi e taiwanesi.
La rete di rivenditori locali è pressoché inesistente. Non esistono figure in grado di distribuire le macchine europee all’interno del contesto birmano. Hanno visitato la fiera commercianti generici, anche di macchinari, ma assolutamente trasversali nelle tipologie di merci.
Tra i visitatori anche aziende locali operanti nella lavorazione del legno, piccole falegnamerie, segherie e fabbriche produttrici di manufatti in legno. Tuttavia gli importi destinati agli investimenti preventivati sui macchinari non permettono di considerare la quasi totalità della tecnologia italiana o europea, a causa della fascia di prezzo irraggiungibile. Inoltre, la tecnologia cnc risulta poco conosciuta e l’eventuale utilizzo necessiterebbe di un training completo sugli operatori.
L’apertura recente ai capitali occidentali non ha occultato del tutto le barriere all’entrata del Paese: lo scarso utilizzo del circuito del credito, le infrastrutture inadeguate e la barriera linguistica sono ostacoli da superare.





