Accordo Confindustria-Nomura-Sace per le imprese fornitrici della P.A.
Confindustria, Nomura e Sace firmano un accordo quadro nazionale per sostenere liquidità e capacità d’investimento delle aziende italiane, in prevalenza Pmi, fornitrici della Pubblica amministrazione.
Nell’ambito dell’accordo sottoscritto la banca d’investimento Nomura e Sace Fct, la società di factoring del Gruppo Sace, individueranno e promuoveranno, in collaborazione con le associazioni di Confindustria, soluzioni finanziarie per la gestione e lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione per forniture di beni e servizi. L’obiettivo dell’accordo, infatti, è rafforzare la gestione finanziaria, migliorare la struttura patrimoniale e ampliare la capacità d’investimento in Italia e all’estero delle imprese, soprattutto di quelle in difficoltà a causa dei ritardi nei pagamenti.
“L’accordo con Sace e Nomura” ha affermato Emma Marcegaglia “costituisce uno strumento importante che Confindustria mette a disposizione delle imprese del sistema. Lo spirito dell’Accordo è quello di non lasciare indietro nessuno, neanche chi ha crediti particolarmente incagliati con soggetti debitori “difficili”. Ad esempio, l’accordo si rivolge anche al settore della sanità ed alle realtà centro-meridionali. Inoltre, la logica dell’accordo è innovativa in quanto rinvia ad accordi locali o settoriali la definizione degli strumenti e delle modalità più adatte, riservando un ruolo fondamentale alle Associazioni di Confindustria. Con tale iniziativa si conferma l’impegno di Confindustria su questo tema così sentito dalle imprese e determinante per uscire dalla crisi economica che stiamo attraversando.”





