Concorso Rilegno: il riciclo sposa il design
Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, presenta la terza edizione di “Legno d’Ingegno”, il concorso di idee di respiro internazionale volto alla progettazione e produzione di oggetti in legno recuperato o riciclato – sughero compreso – per stimolare l’incontro della sostenibilità ambientale con l’industria e con il mondo del design.
Il tema dell’edizione 2010/2011 di Legno d’Ingegno sarà “Contenere è un gioco”. Il concorso, rivolto unicamente a designer, architetti, o aspiranti tali “under 35”, intende cosìproporsi come uno stimolo a ideare e progettare qualunque oggetto atto a contenere, interpretando liberamente il concetto di giocosità. Lo scopo finale è quello di porre l’attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sull’importanza del recupero e del riciclo di una materia prima così preziosa come il legno.
Librerie, comodini, mobili per l’ufficio, pensili per la cucina, scatole porta oggetti, box: qualsiasi tipo di mobile o oggetto di design creato per contenere cose può partecipare al concorso, alla condizione vincolante che sia realizzato in legno riciclato o di recupero.
In palio per i tre vincitori, un premio rispettivamente di 10.000, 5.000 e 3.000 euro. Oltre ai primi tre classificati, che saranno premiati durante l’edizione 2011 del Salone del Mobile di Milano, sarà attribuito un “Premio Natura” e un “Premio Creatività”come menzioni speciali. I riconoscimenti verranno valutati e decisi da una giuria di esperti composta da un panel di architetti, designer, tecnici ed esperti di produzione industriale completata da Marco Gasperoni e Monica Martinengo (rispettivamente direttore generale e responsabile comunicazione del consorzio Rilegno.
Il bando di partecipazione al concorso è stato lanciato il 20 luglio scorso e le iscrizioni saranno aperte fino al 31 dicembre 2010.
Possono partecipare tutte le opere atte a contenere oggetti che si ispirino al criterio di giocosità, realizzate esclusivamente con legno di recupero o riciclato. Ogni elaborato deve essere presentato accompagnato da una documentazione che illustri le varie fasi progettuali: ideazione, scopo del progetto, analisi di fattibilità, modalità d’impiego del legno di recupero o riciclo, processo di realizzazione, documentazione tecnica, processo di prototipazione.
Le opere in concorso dovranno essere consegnate entro e non oltre il 28 febbraio 2011 alla Segreteria del Concorso, dopodichè saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti del consorzio Rilegno e da un panel di designer, tecnici e produttori. La valutazione si baserà su criteri di originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale, compatibilità ambientale per caratteristiche e processi di lavorazione.





