Il design italiano vince una causa importante

Importante sentenza a tutela del design italiano. Protagonista è la celeberrima lampada “Arco”, disegnata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos negli anni Sessanta, e a cui viene riconosciuta tutela contro la violazione dei diritti di proprietà intellettuale da parte di House World, una società di commercianti cinesi operanti nella provincia di Firenze.
Il Tribunale del capoluogo toscano ha riconosciuto non solo la piena sussistenza dei diritti d’autore in capo a Flos, ma anche la violazione del marchio “Arco” nonché la sussistenza di atti di concorrenza sleale, condannando la società House World a un’ammenda di 40mila euro. Inoltre, la lampada-copia di House World non potrà più essere prodotta né commercializzata.
La decisione – sottolinea il presidente di Assoluce, Piero Gandini – assume un rilievo estremamente importante nel panorama del design italiano perché rappresenta un significativo e concreto segnale di difendibilità del nostro design dalla concorrenza sleale, che ci fa anche ben sperare per un altro analogo procedimento aperto come Flos e Assoluce presso la Corte di Giustizia”.
 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno