Macchine utensili: continua a scendere l’indice degli ordini
Secondo i dati elaborati centro studi & cultura di impresa di Ucimu-Sistemi per produrre – l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie – è ancora negativo l’andamento dell’indice degli ordini di macchine utensili che, nel quarto trimestre 2009, ha registrato un calo dell’8,8 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2008. Per questa ragione, l’indice assoluto si attesta a 74,9 (base 2005=100).
Con rilevazione si allunga ulteriormente il trend negativo della raccolta ordini di macchine utensili dei costruttori italiani, in discesa da sei trimestri consecutivi.
Nonostante l’intensità del calo paia attenuarsi, il recupero sembra essere lento e difficoltoso.
Per quanto riguarda il mercato estero, l’indice degli ordini raccolti dai costruttori italiani ha evidenziato un calo del 22,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e il valore assoluto dell’indice si attesta quindi a 66,9.
Sul fronte nazionale, invece, l’indice di raccolta ordini torna a salire, del 12,1 per cento, per un valore assoluto pari a 82,3, sostenuto e spinto, come era prevedibile, dall’effetto Tremonti-Ter.
In ragione d’anno, la contrazione degli ordinativi raccolti è pari al 46,9 per cento rispetto al 2008, per un valore assoluto dell’indice pari a 60,6, paragonabile a quello rilevato nel 1993.





