Nuovi investimenti per il Gruppo Fantoni

Il Gruppo Fantoni di Osoppo, tra i leader internazionali nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie e attrezzate, pannelli mdf e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti, ha concluso un investimento pari a 15 milioni di euro per un nuovo impianto di cogenerazione in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica.
Alla base dell’operazione, come dichiarato dai vertici del gruppo, c’è la volontà di rendere il sito produttivo ubicato a Osoppo, a pochi chilometri da Udine, sempre più competitivo ed efficiente. “Da sempre la nostra attività è orientata alla ricerca e all’innovazione – hanno detto i responsabili del progetto – non solo per quanto riguarda qualità, design e prestazioni dei prodotti, ma soprattutto per quanto attiene più strettamente l’efficienza dei nostri impianti e processi produttivi. La nuova centrale di cui ci siamo appena dotati avrà dei rendimenti altissimi e riuscirà a recuperare il 90 per cento della potenzialità termica sviluppata attraverso l’integrale riutilizzo nei processi produttivi delle emissioni del nuovo motore e dell’acqua di raffreddamento”.
Interamente sviluppato dal team di tecnici e ingegneri Fantoni, l’impianto si avvale delle prestazioni di un motore dalle misure da record realizzato da Wärtsilä Italia di Trieste: lungo 18 metri, pesa complessivamente 370 tonnellate ed è in grado di sviluppare una potenzialità elettrica di 17,2 megawatt.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal