Sei piani di sostenibilità

A Firenze sorgerà il primo condominio sostenibile a sei piani, in zona sismica, con struttura interamente in legno. Il progetto, patrocinato da Assolegno e sviluppato dalla società fiorentina Casa con la consulenza della società di ingegneria Legnopiù e dello studio tecnico associato Timber Engineering, verrà realizzato nell’area ex Longinotti del capoluogo toscano con contributo statale nell’ambito degli interventi per la riduzione del disagio abitativo delle famiglie soggette a sfratto esecutivo.

La nuova costruzione fa parte di un insediamento che comprende tre edifici, due a destinazione residenziale e uno a destinazione pubblica ma, soprattutto, sarà una casa-modello che consentirà di sperimentare una volta di più le potenzialità di applicazione del legno nel settore dell’edilizia abitativa a basso impatto ambientale.

Le strutture in elevazione saranno realizzate completamente in legno con il sistema costruttivo “a compensato di tavole” (pannelli portanti a strati incrociati), utilizzato in Italia per la prima volta. Fra i vantaggi attesi del sistema spiccano i tempi di realizzazione dimezzati rispetto alle tecniche costruttive tradizionali grazie alla costruzione a secco e il basso impatto ambientale con la minore emissione di CO2.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM