Soddisfazione per gli espositori di Mecha-Tronika a fieramilano

Si è chiusa sabato 26 ottobre Mecha-Tronika, la mostra delle intelligenze per la produzione industriale, in scena nel quartiere espositivo di fieramilano.

L’interesse per l’offerta proposta dalle 180 imprese presenti e disposta su una superficie totale pari a 8.000 metri quadrati è dimostrata dalla affluenza di pubblico: nei quattro giorni di manifestazione 5.712 visite (di cui 158 stranieri e 558 studenti) sono state registrate direttamente ai tornelli di Mecha-Tronika, cui è ragionevole aggiungere circa duemilavisite non registrate, provenienti da Vitrum, manifestazione dedicata alle macchine per la lavorazione del vetro in scena nei padiglioni adiacenti. La concomitanza con Vitrum, ha prodotto una proficua sinergia tra le manifestazioni, e permesso al pubblico presente in fiera, la visita a due eventi che, considerato il focus, risultano perfettamente complementari.
 
Al di là dei numeri, la soddisfazione degli espositori intervistati conferma l’interesse per un settore, quello della meccatronica e dell’automazione, relativamente giovane e che, in Italia, prima dell’avvento di Mecha-Tronika, non aveva una mostra di riferimento.
 
Inoltre, chiave di successo di questa prima edizione di Mecha-Tronika  è stato il perfetto mix tra imprese già affermate e nuove realtà agli albori della loro storia. In particolare la partecipazione di “nuovi espositori”, come i numerosi Incubatori, gli Spin Off, le Start-up e i Centri di Ricerca presenti all’interno dell’area Open Academy, ha creato un nuovo flusso di visitatori in rappresentanza di realtà finora non accreditate presso le aziende espositrici, il che la dice lunga sulle potenzialità dei settori che sono lambiti “dall’approccio meccatronico”.
 
Soddisfazione per gli espositori di Mecha-Tronika a fieramilano ultima modifica: 2013-10-31T00:00:00+00:00 da admin