La bordatura con la tecnologia Robatech: i tempi sono maturi

12/06/2023

Qualche anno fa, prima della pandemia, Robatech, il noto produttore di soluzioni per l’applicazione degli adesivi,  ha lanciato la testa di spalmatura “EdgePro” come parte integrante del sistema chiuso per la bordatura. “Da allora numerose aziende, avvalendosi di questa tecnologia, hanno lavorato per innalzare la qualità e l’efficienza della loro produzione. E ora – spiega l’azienda – il grande interesse per “EdgePro” a Ligna dimostra che è arrivato il momento giusto per la bordatura firmata Robatech”.

In occasione di Ligna 2023, Robatech ha infatti presentato il sistema chiuso con hotmelt PUR, dotato di un robot collaborativo. I cobot sono destinati ad automatizzare i processi di incollaggio manuale, una possibilità “…non ancora diffusa nell’industria del legno, ma che sicuramente diventerà sempre più interessante in futuro.
L’attenzione dei visitatori a Ligna è stata soprattutto per il sistema chiuso per la bordatura targato Robatech e ciò non sorprende, dato che l’applicazione dei bordi nell’industria del legno è un’esigenza che desta sempre grande interesse“.
Il cuore del sistema è costituito dalla testa EdgePro e dal software di spalmatura dedicato del fusore. Con “EdgePro”, la quantità di adesivo può essere controllata con precisione e applicata con ripetuta accuratezza per un risultato dall’effetto ottico zero joint. Il Pur garantisce un’adesione permanente, anche con una grammatura di applicazione minima, riducendo così il consumo di adesivo e risparmiando sui costi.

Mentre i sistemi di bordatura chiusa non sono più una novità, le funzioni digitali oggi si stanno imponendo in maniera sorprendente. “Oggi i clienti cercano soluzioni integrate e automatizzate. La tendenza è chiaramente verso la digitalizzazione“, ha spiegato il responsabile del settore Florentin Cioranu. “Più dati di processo possono essere generati e utilizzati, più la produzione è automatizzata“.
Con il sistema di bordatura, Robatech è “sulla buona strada” per il futuro digitale. Grazie al controllo della quantità del fusore dell’adesivo, già oggi è possibile garantire un’applicazione uniforme dell’adesivo spingendo semplicemente un pulsante. L’integrazione, la memorizzazione e l’analisi dei dati relativi all’applicazione dell’adesivo da parte dell’intero sistema, tuttavia, necessita di ulteriori sviluppi. Questo aumenterà ancora una volta l’efficienza della produzione e ridurrà il TCO dei clienti.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal