La presidente dell’Adi Luisa Bocchietto é stata eletta nel Board of directors di Icsid, l’organizzazione internazionale delle associazioni del design.
L’elezione si è svolta nel corso della 28a Assemblea generale dell’organizzazione, che si è tenuta in Canada, a Montréal, il 18 e il 19 novembre. “Mi attendo che il nuovo Board porti idee innovatrici“, ha dichiarato il presidente di Icsid, l’australiano Brandon Gien, “e che contribuisca a elaborare una nuova concezione del disegno industriale e a formulare un nuovo modello dell’impegno delle associazioni professionali in aree del design ricche di interesse e in rapido sviluppo“.
“Lavorerò per promuovere il design italiano in vista dell’Expo e delle opportunità offerte all’Adi dalla nuova sede“, dice la presidente dell’Adi, “contribuendo con la nostra visione del progetto come impegno tecnico e umanistico. Sono grandi le difficoltà per il nostro paese, e coinvolgenti le responsabilità nel cercare di costruire un mondo migliore. La mia nomina rafforza nell’Icsid la presenza europea: siamo consapevoli delle nostre esperienze, da mettere in campo per l’evoluzione di strategie globali attente all’individuo e ai temi della sostenibilità ambientale.”
Luisa Bocchietto, architetto e designer, è visiting professor in varie università e scuole di design, curatrice di mostre e di libri. Sostiene da sempre la diffusione della qualità del progetto. È stata presidente dell’Ordine degli Architetti di Biella e ha collaborato con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Dal 2003 al 2008 è stata presidente di Adi Piemonte e Valle d’Aosta, e ha fatto parte del Comitato promotore di Torino World Design Capital. Presidente nazionale dell’Adi dal 2008 (lascerà l’incarico dopo due mandati nel 2014) sarà membro del Board of Directors dell’Icsid fino al 2015.
Icsid, International Council of Industrial Design (icsid.org) è un’organizzazione senza fini di lucro che promuove lo sviluppo professionale del design in tutto il mondo. Nata nel 1957 (l’Adi fu tra i fondatori) oggi ha sede a Montréal, in Canada. Riunisce le associazioni del design di cinquanta Paesi e agisce nei settori della formazione, dello sviluppo professionale e della promozione del disegno industriale.
Il Board of Directors è attualmente formato dal presidente Brandon Gien (Australia), da Mugendi K. M’Rithaa (President-elect, Sudafrica, che gli subentrerà nella carica alla scadenza del mandato), e dai consiglieri Luisa Bocchietto (Italia), Tony K.M. Chang (Taiwan), Mario Gagnon (Canada), Eunjoo Maing (Corea del Sud), Pierre-Yves Panis (Francia), Srini Srinivasan (Usa/India), Vivian Wai Kwan (Hong Kong Sar), Makoto Watanabe (Giappone), Ralph Wiegmann (Germania).
Luisa Bocchietto, presidente Adi,
eletta nel Board di Icsid
ultima modifica: 2013-12-03T00:00:00+00:00
da