Eumabois – la federazione europea dei costruttori di tecnologie, utensili e accessori per la lavorazione del legno che raccoglie 13 associazioni nazionali per oltre 800 produttori europei – rende noto il calendario delle fiere di settore che nel 2014 potranno fregiarsi del proprio patrocinio. Il tema delle fiere è uno degli argomenti che gode da sempre della massima attenzione da parte dell’organismo europeo, impegnato a limitare la proliferazione di eventi che non rappresentino una reale opportunità di business per le imprese, ma si rivelino come un dispendio di energie per le stesse. Un’attenzione che si concretizza in una precisa analisi dell’offerta fieristica, incontri con gli organizzatori, verifiche sul campo che permettano di comprendere quali appuntamenti possano fregiarsi del patrocinio della federazione.
Un costante controllo sulla rispondenza alle reali necessità del mercato o dei mercati di riferimento e sullo standard dei servizi offerti a visitatori ed espositori.
Anche per il prossimo anno, come già accaduto per il 2013, entrano due nuovi eventi fieristici nel network di Eumabois. Si tratta della Iwf di Atlanta, in calendario ad Atlanta (Stati Uniti) dal 20 al 23 agosto 2014 e della Fenafor di Lima (Perù) che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre del prossimo anno.
“Sono due ingressi importanti, che potremmo definire strategici”, ha commentato Ambrogio Delachi, presidente di Eumabois. “Gli organizzatori di Iwf, una fiera peraltro ben conosciuta e radicata, hanno deciso di entrare nel network, seguendo l’esempio dei loro colleghi della Awfs di Las Vegas, rassegna con la quale l’evento di Atlanta si alterna ogni due anni. Di fatto il loro ingresso “chiude il cerchio” e ci permette di proporre alle imprese della filiera una efficace copertura del mercato statunitense, indubbiamente in cima alla classifica dei Paesi che possono vantare la più forte domanda di tecnologie e accessori per l’industria del mobile e del legno”.
“Con la Fenafor di Lima – ha proseguito Delachi – Eumabois continua il proprio lavoro in America Latina, stabilendo una partnership con una fiera importante, espressione di un mercato promettente, nel quale opera un crescente numero di aziende alla ricerca di tecnologie sicure, di qualità e di una maggiore produttività. Un diverso standard tecnologico, in altre parole, che trova sempre più seguaci anche in questa parte del mondo e che la tecnologia europea si candida a soddisfare, ben conoscendo le proprie eccellenze”.
EUMABOIS NETWORK 2014
EXPOPROMUEBLE Città del Messico (Messico) 22/25 gennaio
INDIAWOOD Bangalore (India) 21/25 febbraio
WMF Pechino (Cina) 25/28 febbraio
HOLZ-HANDWERK Norimberga (Germania) 26/29 marzo
XYLEXPO Milano (Italia) 13/17 maggio
WOODEX FOR AFRICA Johannesburg (Sud Africa) 5/7 giugno
FORMOBILE San Paolo (Brasile) 29 luglio-1 agosto
IWF Atlanta (Stati Uniti) 20/23 agosto
INTERNATIONALE HOLZMESSE Klagenfurt (Austria) 4/7 settembre
DREMA Poznan (Polonia) 16/19 settembre
LISDEREVMASH Kiev (Ucraina) 23/26 settembre
WOOD PROCESSING MACHINERY Istanbul (Turchia) 27 settembre-1 ottobre
LIGNUMEXPO Nitra (Rep.Slovacca) 30 settembre-3 ottobre
W14-WORKING WITH WOOD Birmingham (Gran Bretagna) 5/8 ottobre
ASEANWOOD-WOODTECH Kuala Lumpur (Malesia) 8/11 ottobre
LESDREVMASH Mosca (Russia) 20/23 ottobre
FENAFOR Lima (Perù) 23/25 ottobre
EXPOBOIS Parigi (Francia) 17/20 novembre
WOODWORKING Lathi (Finlandia) novembre (data da definire)