Con 110 espositori internazionali da 14 Paesi, oltre 3.000 operatori qualificati e circa 5.400 metri di spazio espositivo, la sesta edizione di Furnifab – Furniture Fabric Show in Polonia continua a crescere sulla scia del successo degli anni precedenti. Il principali appuntamento per il settore delle sedute e degli imbottiti della Polonia e dell’Europa centro-orientale si è svolto nei Padiglioni 6 e 6A della Fiera Internazionale di Poznan nei giorni 1-4 aprile.
L’organizzatore Survey Marketing + Consulting di Poznan ha dichiarato un incremento del 25% dell’area espositiva assegnato, con un numero maggiore anche di espositori (nel 2008 sono stati 110, contro 102 nel 2007), a dimostrazione del crescente interesse per questo evento. Con 44 aziende la Polonia era la nazione più rappresentata, seguita dall’Italia con 21, la Spagna con 14 e la Germania con 11. Ha partecipato anche un espositore dall’Indonesia. Complessivamente il numero di espositori dell’Europa occidentale ha superato di poco quelli dei paesi del centro ed est europeo.
La sesta edizione di Furnifab ha proposto alcune aree speciali, in particolare una mostra sul tema “Alla riscoperta delle fibre naturali – Nuove applicazioni per l’industria del mobile” e “Trend Forum 2008/2009”, che ha offerto a espositori e visitatori informazioni chiare e sintetiche sulle principali novità e sugli sviluppi più interessanti del settore.
Material Connexion Cologne, filiale di Colonia della famosa libreria di materiali Material Connexion di New York, ha presentato nuovi sviluppi e soluzioni relative allo stampaggio a iniezione di fibre naturali per l’industria del mobile in una mostra speciale. Le plastiche rinforzate con fibra di legno e i materiali composti legno-plastica stanno registrando un vero e proprio boom, e non solo nel settore del mobile.
In collaborazione con il Nova Institute di Hürth, in Germania, si è svolta una presentazione il giorno 2 aprile sul tema “Biomateriali innovativi per la progettazione di arredi”, che ha riscosso grandissimo interesse fra i partecipanti.
Gli organizzatori di Survey hanno collaborato per la terza volta con lo studio di progettazione polacco D.A.B. Borowinski di Lodz per il “Trend Forum 2008/2009”. Le tendenze 2008/2009 in materia di colori e tessuti sono state individuate dagli espositori alla vigilia di Furnifab in base alla più recente gamma di tendenze e colori realizzata dal progettista Dott. Marek Borowinski. Sono tre i temi che secondo Borowinski domineranno il mercato nel 2008 e 2009: “Naturale”, “Colore Magico” e “Design Strutturale”.
La prossima Furnifab si svolgerà dal 3 al 5 marzo 2009 presso il quartiere fieristico di Poznan in Polonia.
Furnifab: sempre più grande
Furnifab: sempre più grande
ultima modifica: 2008-05-07T00:00:00+00:00
da