Federmacchine: Gian Paolo Crasta nuovo segretario generale

13/01/2026

Federmacchine, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali, ha annunciato la nomina di Gian Paolo Crasta – 46 anni, è attualmente direttore generale di Acimac e Ucima – a segretario generale, succedendo ad Alfredo Mariotti dopo oltre trent’anni di attività al servizio del sistema dei beni strumentali italiani. 

“La nomina di Crasta si inserisce in un percorso di continuità e rafforzamento dell’azione di Federmacchine, la federazione che rappresenta l’intero comparto dei beni strumentali italiano, un settore strategico per l’industria nazionale che genera complessivamente oltre 50 miliardi di euro di fatturato annuo, con una forte proiezione sui mercati esteri.
Nel salutare Alfredo Mariotti, la federazione ne riconosce il ruolo determinante svolto in oltre tre decenni di attività durante i quali Mariotti ha contribuito in modo significativo allo sviluppo, alla crescita e al posizionamento internazionale dell’organizzazione e dell’intero comparto”, ha spiegato nella nota stampa Federmacchine.

Federmacchine, in questo momento, è chiamata a svolgere, con particolare attenzione e determinazione, il suo ruolo di rappresentante delle istanze del bene strumentale sui tavoli nazionali e dell’Unione Europea“, ha dichiarato il presidente di Federmacchine, Bruno Bettelli. “Ad Alfredo Mariotti va il ringraziamento per il lavoro svolto in oltre trent’anni di attività. Sotto la sua direzione, Federmacchine ha acquisito autorevolezza in Italia e all’estero, a beneficio di tutte le imprese che appartengono al mondo del bene strumentale. La nomina di Gian Paolo Crasta risponde all’esigenza di continuare a rafforzare con determinazione la capacità di rappresentanza del nostro sistema nei confronti delle istituzioni, accompagnando le aziende nelle sfide della transizione tecnologica, della competitività internazionale e della difesa del manifatturiero come asset strategico nazionale. Con la nomina del nuovo Segretario Generale, Federmacchine conferma il proprio impegno a sostegno delle imprese dei beni strumentali, promuovendo innovazione, competitività e dialogo con le istituzioni nazionali ed europee”.

Leggi anche...

13/01/2026

Altendorf Group integra Hebrock e diventa marchio unico

13/01/2026

Wemhöner Surface Technologies: Florian Barth nuovo direttore tecnico

07/01/2026

Nuovo iperammortamento 2026-2028: approfondiamolo

23/12/2025

Mille usi del legno: il caso Stranger Things

16/12/2025

Kartell: nuovo flagship store a Bologna

15/12/2025

IMA Schelling per i frontali senza maniglie