
Wemhöner Surface Technologies: Florian Barth nuovo direttore tecnico
Wemhöner Surface Technologies, il costruttore tedesco di impianti per la finitura delle superfici ha affidato a metà anno la guida della divisione tecnica a Florian Barth, manager quarantenne, che dal 2026 affiancherà Kathleen Wemhöner in una struttura di “leadership duale”.
La nomina arriva in una fase complessa per i produttori di tecnologie per il legno, alle prese con incertezza dei mercati, pressione sui costi e crescente competizione internazionale. In questo contesto, Wemhöner – azienda a conduzione familiare che ha recentemente celebrato i 100 anni di attività – punta su una figura cresciuta internamente per rafforzare sviluppo tecnologico ed efficienza dei processi.
Entrato in Wemhöner nel 2012 dopo la laurea in ingegneria meccanica ad Aquisgrana, Barth ha maturato un percorso trasversale che lo ha portato dalla progettazione alla gestione di grandi commesse e progetti speciali, fino al supporto tecnico alle vendite per clienti “ad alta complessità applicativa”. Dal 2020 ha inoltre assunto responsabilità nella ricerca e sviluppo, contribuendo all’evoluzione delle soluzioni di superficie del gruppo.
Nel nuovo ruolo, Barth avrà il compito di consolidare il posizionamento tecnologico di Wemhöner lungo l’intera catena del valore, con particolare attenzione allo sviluppo di sistemi di finitura per pannelli a base di legno e superfici per l’arredo. Tra le priorità anche l’aumento dell’efficienza industriale e il mantenimento della creazione di valore in Germania.





