Trieste ospita la mostra “Non tutto il legno è musica”: inaugurazione il 18 marzo a Foresta in Città

16/03/2026

Mercoledì 18 marzo 2026, dalle 17:30 alle 19:00, lo spazio Foresta in città a Trieste ospiterà l’inaugurazione della mostra “Non tutto il legno è musica – cosa lo rende diverso e come diventa suono”, un percorso dedicato all’abete rosso di risonanza e al legame tra foreste, territorio e artigianato musicale.

L’iniziativa è promossa dal Cluster Legno Arredo Casa FVG e racconta il viaggio del legno delle foreste del Friuli Venezia Giulia fino a trasformarsi in suono: dalla gestione e cura dei boschi, alla selezione dell’abete di risonanza, fino al lavoro degli artigiani che realizzano strumenti musicali.

Realizzata con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Legno Servizi – Forestry Cluster FVG e Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, la mostra sarà visitabile dal 18 marzo al 18 aprile 2026.

All’inaugurazione interverranno i musicisti di Dramsam e Giorgio Alberti, professore ordinario di selvicoltura, pianificazione ed ecologia forestale presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. L’evento si concluderà con un’esibizione dal vivo dei musicisti, offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare il risultato di questa filiera che unisce natura, artigianato e musica.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria a questo link.

Leggi anche...

10/02/2026

Generazione Legno: il settore si evolve, confronto in Abruzzo il 13 marzo 2026

13/01/2026

SCM a porte aperte: open house a Rimini dal 12 al 14 marzo

09/12/2025

I 60 anni di Antonacci Falegnamerie

03/12/2025

Verso un “patentino” per gli operatori d’incollaggio

01/12/2025

Foreste urbane: summit di Unece il 16 dicembre

01/12/2025

Salvamac Together: tre giorni di incontri