I progetti attenti al sociale e al green degli studenti di desgin

La XXI edizione di Targa Rodolfo Bonetto, tradizionale premio internazionale realizzato con il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e rivolto a chi studia per diventare designer, premia quest’anno tre progetti con un’elevata valenza sociale.

Il vincitore, che si aggiudica la minicar elettrica a bassissimo impatto ambientale Renault Twizy personalizzata da Carrozzeria Castagna con interni Missoni Home, è il progetto Loop, sistema di navigazione per interni, di Giulio Fuzzi, Federico Marchetta, Daniele Gamba e Giuseppe Marchetti, studenti del Politecnico di Milano Facoltà Disegno Industriale. Sembra un orologio, ma è un vero e proprio GPS che permette alle persone non vedenti di orientarsi negli ambienti chiusi.

Secondo classificato, ForYou, di Giulia Geremia, Università Politecnico di Milano Facoltà Disegno Industriale, un’installazione per spazi pubblici: uno strumento per “diluire” lo stress e la noia, soprattutto dei bambini, nelle sale d’attesa di ambulatori e strutture sanitarie: il concept è composto da vari recipienti giustapposti che contengono acqua colorata il cui riempimento si attua azionando valvole esterne.

Terzo classificato, il progetto Virtual Drone, drone subacqueo, di Ludovica Schiavone, Sebastian Vocale e Sibilla Vannucci, ISIA Pescara, per perlustrare sotto la superficie del mare, collegato via wireless a una base ricaricante galleggiante alimentata da un pannello solare.

I progetti attenti al sociale e al green degli studenti di desgin ultima modifica: 2016-06-13T00:00:00+00:00 da admin