La XXI edizione di Targa Rodolfo Bonetto, tradizionale premio internazionale realizzato con il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e rivolto a chi studia per diventare designer, premia quest’anno tre progetti con un’elevata valenza sociale.
Il vincitore, che si aggiudica la minicar elettrica a bassissimo impatto ambientale Renault Twizy personalizzata da Carrozzeria Castagna con interni Missoni Home, è il progetto Loop, sistema di navigazione per interni, di Giulio Fuzzi, Federico Marchetta, Daniele Gamba e Giuseppe Marchetti, studenti del Politecnico di Milano Facoltà Disegno Industriale. Sembra un orologio, ma è un vero e proprio GPS che permette alle persone non vedenti di orientarsi negli ambienti chiusi.
Secondo classificato, ForYou, di Giulia Geremia, Università Politecnico di Milano Facoltà Disegno Industriale, un’installazione per spazi pubblici: uno strumento per “diluire” lo stress e la noia, soprattutto dei bambini, nelle sale d’attesa di ambulatori e strutture sanitarie: il concept è composto da vari recipienti giustapposti che contengono acqua colorata il cui riempimento si attua azionando valvole esterne.
Terzo classificato, il progetto Virtual Drone, drone subacqueo, di Ludovica Schiavone, Sebastian Vocale e Sibilla Vannucci, ISIA Pescara, per perlustrare sotto la superficie del mare, collegato via wireless a una base ricaricante galleggiante alimentata da un pannello solare.