Dal 18 al 21 gennaio 2017 si è tenuta nel centro fieristico Banamex di Città del Messico la 23esima edizione di Magna ExpoMueblera, la fiera messicana per il settore della lavorazione e del trattamento del legno, della produzione di mobili e accessori. Quest’anno per la prima volta la manifestazione è stata organizzata da Deutsche Messe attraverso la sua filiale messicana Hanover Fairs México.
“Il debutto dell’edizione di Magna ExpoMueblera diretta da Deutsche Messe ha registrato pieno successo. Abbiamo già visto crescere nettamente il profilo internazionale del fronte degli espositori e dei visitatori”, ha affermato Christian Pfeiffer, Global Director Ligna and Woodworking Events presso Deutsche Messe. A Magna ExpoMueblera hanno preso parte oltre 250 espositori di circa 30 Paesi.
I leader di mercato hanno proposto una ricca offerta di soluzioni, spaziando dalla macchina Cnc entry level alla produzione di serie. Il Cnc Application Park, con la sua vivace partecipazione internazionale, è stato uno degli highlight della fiera. Ricco il programma dei seminari, nei quali si è parlato di utilizzo di nuove tecnologie per una maggiore produttività e di impiego di tecnologie intelligenti per una produzione integrata che abbracci tutti gli anelli della catena della lavorazione del legno.
Visitatori di 16 Paesi hanno passato in rassegna una completa offerta di macchine per la lavorazione del legno, utensili e accessori per la produzione individuale e di serie, e inoltre ferramenta, materiali a base legno e impiallacciature, mobili per salotto, per cucina e ufficio, tessuti e imbottiti.
Nuovo concept per il 2018
“Dopo un fitto confronto con i nostri espositori, abbiamo deciso di dividere Magna ExpoMueblera in due fiere, per dare il giusto rilievo a ognuna delle due parti che la compongono”, dice Christian Pfeiffer. Dal 17 al 20 gennaio 2018 si terrà pertanto Magna ExpoMueblera Industrial, che sarà dedicata a macchine, applicazioni, materiali, accessori e soluzioni per l’economia forestale, la lavorazione del legno e la produzione di mobili. Dal 6 al 9 marzo 2018 si svolgerà invece Magna ExpoMueblera Mobiliario e Interiores, rivolta a mobili, armadi, decorazione d’interni, elettrodomestici e pavimentazioni… Dice Pfeiffer: “Suddividendo Magna ExpoMueblera in due fiere, renderemo forti entrambe le aree espositive”.
Deutsche Messe ha acquisito una quota di maggioranza di Magna ExpoMueblera l’8 giugno 2016. La fiera è rivolta al mercato messicano e ha qui un ruolo importante per l’export verso l’America Settentrionale e Centrale.